Pisa. All’Arsenale “L’occhio che uccide”, il cinema di Dario Argento

Verrà proeittatto il film "L'uccello dalle piume di cristallo"

al cinema arsenale di pisa lezione dedicata a Dario Argento
Il film che verrà proiettato al cinema Arsenale

PISA – “L’occhio che uccide” è il titolo del primo appuntamento della rassegna “Oltre lo schermo” che quest’anno parte con una lezione dedicata a Dario Argento al Cinema Arsenale (vicolo Scaramucci, 2) di Pisa.

Un percorso attraverso la filmografia di questo grande regista del cinema horror-giallo partendo dagli esordi con “L’uccello dalle piume di cristallo” per arrivare al controverso rapporto con il pubblico e la critica degli anni Novanta. Un cinema quello di Argento capace di imporsi in tutto il mondo con un’impronta intima e personale.

Il programma

L’appuntamento è per mercoledì 13 febbraio dalle ore 19.30 con un apertivo di benvenuto seguito alle ore 20.30 dalla lezione “L’occhio che uccide” a cura di Giacomo Calzoni, introduzione di Alessia Astorri dell’Associazione Doppio Segno promotrice dell’evento insieme a Bluberry Factory e Point Blanck come media partner. Alle ore 22.30 proiezione del film “L’uccello dalle piume di cristallo”. Ingresso 8 euro.

Il relatore

Giacomo Calzoni è nato a Perugia nel 1984, dove è attivo nell’organizzazione di eventi e rassegne cinematografiche. Collabora con il quotidiano online Sentieri selvaggi, con Point Blank e con il mensile Cineforum. Dal 2016 è tra i collaboratori di “Il Mereghetti. Dizionario dei film”. Per goWare & Sentieri selvaggi ha curato gli ebook “Dario Argento: l’amore e l’orrore” (2013) e “True Detective. Vivere e morire a Los Angeles” (2016). Dopo “The Dead Walk! Il cinema di George A. Romero”, questa è la sua sua seconda lezione conviviale per Associazione Doppio Sogno e Oltre Lo Schermo.

Prossimi appuntamenti

A marzo il cinema di Alfonso Cuarón (regista tra gli altri di “Roma” con cui nel 2018 ha vinto il Leone d’oro per il miglior film alla Mostra del cinema di Venezia) a cura di Raffaele Mele, ad aprile Terrence Malick (regista di “La sottile linea rossa“) a cura di Samuele Sestieri, a maggio Stanely Kubrick a cura di Marco Compiani.

Informazioni

Cinema Arsenale: 050502640 – arsenale@arsenalecinema.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*