Opera Primaziale, lezione online sul grifone bronzeo di manifattura islamica

Interverrà Anna Contadini, docente all'Università di Londra

Il Grifone bronzeo
Share

Pubblicato ore 07:00

PISA – Sarà il magnifico Grifone bronzeo di manifattura islamica il protagonista del terzo appuntamento dal titolo “Nuovi Miracoli“, ciclo di incontri organizzato dell’Opera della Primaziale Pisana e dedicato al Museo dell’Opera del Duomo. L’incontro online si svolgerà domani, 18 febbraio, alle ore 17, sul sito dell’Opera Primaziale pisana.

A parlare del Grifone bronzeo sarà Anna Contadini, docente nella School of Oriental and African Studies, Università di Londra, dove insegna Storia dell’arte islamica, tra le massime esperte della materia, che da quasi trent’anni dedica una speciale attenzione al Grifone.

L’animale fantastico che – dal culmine del duomo di Pisa al di sopra dell’abside, la zona più sacra dell’edificio – ha dominato la scena della piazza fino al 1828, quando fu trasferito nel nascente Museo Civico. Oggi al suo posto spicca una copia bronzea fedele all’originale, che nel 2015 ho sostituito quella in cemento collocata nel 1934.

Il Grifone, nella doppia natura di felino e di uccello, si ricollega alla duplice natura di Cristo umana e divina. È in questa potente carica simbolica che risiede molto del fascino emanato da questo straordinario manufatto, emblema della dimensione marittima di Pisa medievale e ponte tra Oriente e Occidente.

Per partecipare basterà entrare nel sito dell’Opera della Primaziale Pisana e registrarsi nella pagina dedicata all’evento presente nella home page.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*