Nicholas Baldini vince il contest “I will”, finalista anche il livornese Enrico Del Gamba

Per il miglior video spot dedicato al volontariato e alla solidarietà

i vincitori del concorso i will dedicato alla solidarietà, al primo posto nicholas baldini di arezzo, tra loro anche enrico del gamba livornese
Il vincitore Nicholas Baldini

FIRENZE – C’è anche un ragazzo livornese tra i dieci finalisti del concorso under 35 “I will” per il miglior video spot dedicato al volontariato e alla solidarietà promosso dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, grazie al contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con la collaborazione di Cesvot.

confine turco-siriano enrico del gamba
Enrico Del Gamba. Foto: Giacomo Sini, Enrico Del Gamba

Si tratta di Enrico Del Gamba con il video “Non chiamateli volontari” che racconta il viaggio di una missione umanitaria intrapresa dall’Associazione Faggio Vallombrosano ONLUS in India, un’associazione con sede a Livorno che si occupa di adozione a distanza.

Il vincitore

Ad aggiudicarsi il primo posto del concorso “I will” è stato però Nicholas Baldini, 22 anni, videomaker e fotografo diplomato al Liceo Artistico di Arezzo, con il video “Wake up!“. A decretare la vittoria di Baldini è stata l’efficacia del video e l’immediatezza del messaggio: in 30 secondi il racconto di un giovane (l’attore Marco Bennati) che compie nell’arco di una giornata una serie di piccole azioni di responsabilità e solidarietà che ne cambiano lo stile di vita e lo rendono un ragazzo più soddisfatto e felice.

La motivazione

La cura dei dettagli, dei ritmi e delle cadenze è molto fresca, morbida e senza strappi. Il risultato è 30” di una storia semplice e giocosa, con un montaggio – regia sapienti ed equilibrati, uno spot di promozione del volontariato nel quale il linguaggio dei giovani si esprime (ed è protagonista) senza eccedere nel “giovanilismo di facciata”.

Bandabardò

Baldini e gli altri ragazzi, sono stati premiati questa mattina a Firenze nella sede del Cesvot dal cantante della Bandabardò e testimonial del concorso, Erriquez.

I finalisti

i vincitori del concorso i will dedicato alla solidarietà, al primo posto nicholas baldini di arezzo, tra loro anche enrico del gamba livornese
La premiazione

Al concorso “I will” hanno partecipato 29 video provenienti da tutta la Toscana, molti dei quali realizzati da ragazze e ragazzi ventenni ma non sono mancati partecipanti di 17 e 18 anni e anche bambini, come i piccoli alunni della scuola primaria di Anghiari che insieme agli insegnanti hanno realizzato il video “Share your time and help people”.

Tra i 10 finalisti, cinque sono aretini – oltre a Nicholas Baldini, Tommaso Caperdoni, Francesco Montefoschi, Matteo Belardini e Laura Elena Pascu – e poi Enrico Del Gamba di Livorno, Lara Del Freo di Monsummano (Pt), Simone Ducci di Prato, Elisa Cafazzo di Pisa e il gruppo Gli animali di Plastica di Fucecchio (Fi).

L’elenco con link ai video

Nicholas Baldini WAKE UP!
Matteo Belardini VERSO L’ALTRO PER TROVARE TE STESSO
Elisa Cafazzo IL VOLONTARIATO È
Tommaso Caperdoni VOLONTARIATO
Lara Del Freo OBIETTIVO: AIUTARSI
Enrico Del Gamba NON CHIAMATELI VOLONTARI
Simone Ducci IL VOLONTARIATO È PER TUTTI
Gli animali di plastica MANI
Francesco Montefoschi SHARE YOUR TIME AND HELP PEOPLE
Laura Elena Pascu PERCHE’ CI INNAMORIAMO DELLE PERSONE E DI QUELLO CHE FANNO

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*