Santo Stefano: a Firenze la mostra fotografica “I Bronzi di Riace”

Aperture straordinarie della Galleria dell'Accademia

La mostra fotografica alla Galleria dell'Accademia di Firenze
Share

Pubblicato ore 12:00

FIRENZE – Un’occasione unica quella offerta dalla Galleria dell’Accademia di Firenze (via Ricasoli, 58/60) che aprirà al pubblico in via eccezionale lunedì 26 dicembre, lunedì 2 e venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania (sarà aperta anche l’1 gennaio) e mostrerà al pubblico le nuove sale e la mostra fotografica “I bronzi di Riace”.

Un percorso per immagini, fotografie di Luigi Spina, a cura di Carmelo Malacrino, direttore del MArRC, Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, realizzate per il Cinquantesimo anno dalla scoperta delle due statue. Un tributo alla potenza e alla bellezza iconografica delle due magnifiche statue bronzee, capolavori indiscussi dell’arte greca del V secolo a.C., ritrovate in mare il 16 agosto del 1972, nei pressi di Riace Marina.

Domenica 1 gennaio, primo giorno del nuovo anno, l’ingresso sarà gratuito con orario, 9.15 – 18.50; ultimo ingresso ore 18.20. Gli altri giorni dalle 8.15 alle 18.50. Ricordiamo che la Galleria dell’Accademia di Firenze rimarrà chiusa oggi, 25 dicembre.

I bronzi

Sottoposti a un primo intervento di restauro al Museo Nazionale di Reggio Calabria, agli inizi del 1975 furono portati a Firenze per la prosecuzione del restauro, nel Laboratorio della Soprintendenza Archeologica della Toscana. E a Firenze, nel dicembre 1980, furono esposti al pubblico per la prima volta, un evento che richiamò centinaia di visitatori da ogni parte del mondo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*