“Io? Doppio!” torna in Toscana con quattro date tra classici e nuovi doppiaggi

Prima data il 18 luglio a Colle Val D'Elsa

Da sn: Lorenzo Ceccarini, Paolo Ruffini ed Enrico Battocchi del Nido del Cuculo. Foto: Glauco Fallani
Share

Pubblicato ore 18:00

Io? Doppio! Politicamente corretto” è il celebre show di doppiaggi in vernacolo livornese torna in teatro con una serie di date. Sono quattro appuntamenti in giro per la Toscana con il primo il 18 luglio al Teatro del Popolo di Colle di Val D’Elsa (Siena).

“Io? Doppio!” è uno show famoso in tutta la Toscana e in tutta Italia grazie all’Associazione Nido del Cuculo, costituendo una fase pionieristica dell’utilizzo delle piattaforme social.

Le date:

18 Luglio – Teatro del Popolo – Colle di Val D’Elsa (SI)
21 Luglio – Fortezza Medicea – Arezzo
28 Luglio – Giardino Scotto – Pisa
14 Agosto – La Versiliana – Marina di Pietrasanta (LU)

La voce di Paolo Ruffini, che ha riecheggiato prima nelle VHS e poi negli smartphone di tutto il Paese, negli ultimi 20 anni, torna a teatro raccontando un fenomeno cult che riesce ad attraversare i tempi e le generazioni.

Ancora oggi i doppiaggi di Sylvester Stallone alle prese con l’incomunicabilità coniugale, che lo porta ad esprimersi soltanto con “boia dé” di fronte ad un’incredula Adriana, o le avventure erotiche del Sig. Baiocchi, o ancora le allucinazioni galoppanti di Yoda in Il ritorno dello Jedi, mietono centinaia di migliaia di visualizzazioni.

In questa edizione speciale dello spettacolo ritroveremo i doppiaggi classici, che si alterneranno a quelli nuovi, spaziando, senza esclusione di colpi, dalla politica al cinema: da Matteo Renzi a Giorgia Meloni e Carlo d’Inghilterra, da Aquaman, ai nuovi Star Wars.

A teatro non mancherà l’interattività che ha sempre caratterizzato lo show realizzato da Vera Produzione: il mattatore Paolo Ruffini coinvolgerà il pubblico con quiz improbabili, una sorta di jukebox che consentirà di richiedere il doppiaggio preferito, e con doppiaggi dal vivo.

In scena, oltre al celebre artista labronico, due grandissimi ospiti: Lorenzo “Ciccetto The Voice” Ceccarini, storica voce dei doppiaggi che hanno reso famosissimo “Io? Doppio!” e Enrico “Il Lopo” Battocchi, fondatore del Nido del Cuculo, da sempre fucina di idee e influencer ante litteram quando esistevano solamente i Nokia 3310.

“Io? Doppio! Politicamente corretto” e il Nido del Cuculo sono gli ultimi baluardi di una libertà scatenata, che faceva dell’uso della “parolaccia” un vanto, mischiando locuzioni auliche ad accezioni volgari.

Paolo Ruffini offrirà al pubblico in un vero e proprio amarcord, e una riflessione sui tempi che passano e sul progressivo cambiamento dell’idea di comicità e di umorismo, realizzata nell’epoca di un dilagante, talvolta insostenibile, “politicamente corretto”.

Tutti i biglietti sono acquistabili su TicketOne.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*