Giorno della Memoria 2024: i film e i documentari in tv

Una carrellata dei programmi del pomeriggio e della sera

giorno della memoria
Share

Pubblicato ore 12:00

Nel Giorno della Memoria che si celebra oggi, 27 gennaio, ricorrenza internazionale istituita e fissata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005 per ricordare l’anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto, anche le reti televisive propongono una serie di film e documentari a tema.

Vediamo qual è la programmazione di oggi. Segnaliamo il film di animazione “La stella di Andra e Tati” su Rai Gulp per i bambini; il film “Schindler’s list – La lista di Schindler” vincitore di sette Oscar con Liam Neeson, Ben Kingsley, su Rai 4; il documentario “Hometown – La strada dei ricordi” con Roman Polanski e Ryszard Horowitz su Sky Arte.

Pomeriggio

Rete 4

Ore 16.05 “La venticinquesima ora” con Anthony Quinn, Virna Lisi, Michael Redgrave, Serge Reggiani. Durante la Seconda Guerra Mondiale, un contadino romeno viene separato dalla moglie e dalla famiglia per finire in un campo di concentramento.

Rai Movie

Ore 15:30 “Il diario di Anna Frank“: mini serie prodotta dalla BBC, basata su “Il Diario di Anna Frank”, che narra la vita della ragazza ebrea Anna Frank, raccontando l’inferno subito quando fu costretta nel 1942 a entrare nella clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti. I diari furono pubblicati dal padre di Anna, l’unico sopravvissuto della famiglia.

Ore 17:20 “La testimonianza“: mentre sta indagando sul massacro di circa 200 ebrei avvenuto in Austria gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, uno storico israeliano viene a scoprire che in realtà la madre non è quella che fin lì ha fatto credere di essere.

Ore 19 “Lezioni di persiano“: l’ebreo belga Gilles viene arrestato dalle SS insieme ad altri ebrei e mandato in un campo di concentramento in Germania. Riesce ad evitare la morte giurando di essere iraniano, un tentativo disperato venutogli in mente grazie ad un libro di poesie persiane che ha in mano. L’ufficiale nazista Koch, ha in programma di trasferirsi a Teheran dopo la guerra e vuole imparare il farsi, così prende GIlles sotto la sua ala e gli richiede lezioni giornaliere di una lingua che il prigioniero dovrà inventarsi pur di rimare in vita

Rai Gulp

Ore 15:05 “La stella di Andra e Tati” (animazione) : le piccole Andra e Tati, figlie di madre ebrea e padre cattolico, hanno 4 e 6 anni vengono deportate da Fiume, città in cui vivono, il 29 marzo 1944. La loro destinazione è il campo di Auschwitz-Birkenau insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto Sergio.

Rai Storia

Ore 15:10 “Kapò“: Nicole, una giovane ebra, viene portata in un campo di concentramento. Vede morire i suoi genitori nelle camere a gas e per sopravvivere si concede ai soldati tedeschi, senza provare nessun sentimento. Si schiera dalla loro parte e ben presto diventa una Kapo’, una spietata aguzzina delle sue stesse compagne di sventura. Nicole crede di non poter più provare sentimenti, ma conosce Sacha e…

Ore 17:05 “Storia in breve” (documentario): un’analisi ed un approfondimento sulla situazione dei prigionieri italiani e sui campi di prigionia dove sono reclusi prima dell’8 settembre 1943.

Ore 17:15 “I dimenticati di di Sachsenhausen” (documentario): la professoressa Anna Foa racconta e commenti il documentario sul campo di concentramento di Sachesnhausen dove sono passate e hanno trovato la morte anche tanti italiani.

Ore 18 “Meis e Shoah” (documentario): in occasione della giornata della memoria il racconto dell’Olocausto attraverso la voce di una testimone delle leggi razziali. Con le riprese effettuate nei luoghi dell’ebraismo di Ferrara e presso il Meis, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.

Ore 18:35 “Disegni dall’Olocausto” (documentario): la storia di chi ha avuto il coraggio di documentare l’Olocausto durante la detenzione nei campi nazisti. Schizzi e disegni realizzati dagli artisti internati riproducono la tragica realtà dei campi di concentramento.

Ore 19:30 “Pietre d’inciampo” (documentario): Alberto Pepe, arruolato come ufficiale nella seconda guerra mondiale, dopo l’armistizio si rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale e di collaborare con i nazisti. Catturato il 15 settembre 1943 e imprigionato nei campi tedeschi, fu trasferito nel campo di Unterlüss a seguito di un atto eroico: si offrì assieme ad altri 43 tra soldati e ufficiali italiani al posto di 12 giovani soldati destinati alla fucilazione.

Sky Cinema Collection

Ore 17:35 “Anna Frank e il diario segreto” (animazione): toccante animazione di Ari Folman. Dalle pagine del celebre diario si materializza l’amica immaginaria Kitty, che si avventura alla ricerca di Anna Frank nella Amsterdam di oggi.

Ore 19: 15 “Addio, signor Haffmann“: Nella Parigi occupata dai nazisti, un orafo ebreo lavora come dipendente di un gioielliere di talento, il signor Haffmann. I due uomini trovano un accordo le cui conseguenze, nel corso dei mesi, cambieranno il destino delle loro vite.

Sera

Rai Due

Ore 21:21 “Un sacchetto i biglie“: Maurice e Joseph sono due fratelli ebrei. Il loro passatempo preferito è giocare con le biglie e con questa attitudine cercheranno di fuggire per tutta la Francia sotto l’occupazione tedesca durante la Seconda guerra mondiale. Dovranno fare appello a tutto il loro coraggio e a un’incredibile dose di malizia e ingegno per riuscire a sfuggire alla barbarie nazista. Sulla strada, affronteranno la loro sfida per la libertà e per la sopravvivenza, vivendo quello che è un vero e proprio viaggio iniziatico.

Rai 4

Ore 21:25 “Schindler’s list – La lista di Schindler” con Liam Neeson, Ben Kingsley. Cracovia, 1939. L’industriale tedesco Oskar Schindler, bella presenza e temperamento avventuroso, manovrando i vertici nazisti tenta di rilevare un fabbrica per produrre pignatte e marmitte. Già reclusi nel ghetto di Podgorze, ed impossibilitati a commerciare, alcuni ebrei vengono convinti da Schindler a fornire il denaro per rilevare l’edificio: li ripagherà impiegandoli nella fabbrica, pagandoli con utensili da scambiare e sottraendoli al campo di lavoro comandato dal sadico criminale tedesco Amon Goeth.

Nove

Ore 21:40 “Auschwitz – Memorie della Shoah” (documentario): uno speciale dedicato alla Shoah.

Rai 5

Ore 21:15 “Visioni” (documentario): “Figli della Memoria”, un racconto doloroso realizzato grazie alle testimonianze dei figli dei sopravvissuti alla Shoah e con lo storico M. Pezzetti. Di A.Greca. Regia di A.Tinti.

Ore 21:45 “Culture Ebraiche Lungo la Via Emilia” (docufilm): un docufilm su alcuni dei luoghi ebraici lungo la Via Emilia per ripercorrere tracce e correnti, flussi migratori e personalità, che dal Medioevo ad oggi hanno costruito la costellazione di piccole e grandi Comunità dell’Emilia-Romagna.

Ore 22:45 “La memoria è un fiume che sempre scorre” (spettacolo musicale): il 27 gennaio 2023, presso l’Auditorium del Parco a L’Aquila, si è tenuto un concerto per onorare la Giornata della Memoria. Canzoni e parole per raccontare e sperare che verrà il tempo di non avere paura. Sono accaduti fatti che si fa fatica a credere possibili.

Rai Movie

Ore 21:10 “Andremo in città” con Nino Castelnuovo e Geraldine Chaplin: durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane Lenka vive in Jugoslavia assieme al fratellino Mischa. Il piccolo è cieco e, a causa della scomparsa di entrambi i genitori, si affida alle cure della sorella. L’unico aiuto esterno proviene da Ivan, un partigiano dal carattere buono. La ragazza è invaghita di lui e fa di tutto per proteggerlo dai soldati nazisti.

Ore 22:55 “Operation Finale“: 15 anni dopo la Seconda guerra mondiale, Peter Malkin, agente segreto del Mossad, viene spedito in Argentina per la più rischiosa delle operazioni: rintracciare Adolf Eichmann, uno dei principali architetti nazisti dell’Olocausto.
Rai Premium

Ore 23:10 “Senza confini” con Sebastiano Somma, Chiara Caselli, Antonella Fattori: il commissario Palatucci viene trasferito alla questura di Fiume, zona calda in cui risiede una comunità ebraica. Il regime fascista obbliga il giovane commissario a svolgere controlli antisemiti. Approfitta dell’incarico per aiutarli.

Tv 2000

Ore 21:20 “Il diario di Anna Frank” (1959): nel 1945 Otto Frank (Joseph Schildkraut), un ebreo sopravvissuto ai campi di sterminio, torna ad Amsterdam, nel rifugio dove è stato nascosto due anni con la famiglia: qui ritrova il diario della figlia Anna (Millie Perkins) che racconta la paura e gli stenti ma anche l`amore per Peter (Richard Beymer).

Ore 23:35 “Il figlio di Saul“: Saul Ausländer è un membro ungherese del Sonderkommando, il gruppo di prigionieri ebrei isolati dal campo e costretti ad assistere i nazisti nella loro opera di sterminio. Mentre sgombera e pulisce una delle camere a gas, Saul vede uccidere dai medici nazisti un ragazzo inspiegabilmente sopravvissuto alla gassificazione. L’uomo, che sostiene che il ragazzo morto sia suo figlio, vuole evitargli la cremazione per offrirgli una degna sepoltura. A questo scopo si mette alla ricerca di un rabbino.

Rai Storia

Ore 21:21 “La conferenza“: la conferenza di Wannsee si svolse il 20 gennaio 1942 in una villa sul lago Großer Wannsee, nella periferia a sud di Berlino. L’unico argomento della riunione fu quello che i nazionalsocialisti chiamano la ‘soluzione finale della questione ebraica’.

Ore 23 “Kinderblock, l’ultimo inganno” (documentario): la terribile storia di due sorelle, credute gemelle, e del loro cugino, nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau tra il 1944 e il 1945, tutti e tre assegnati ad un kinderblock (baracca per bambini), senza genitori, per far da cavia ai folli esperimenti di Joseph Mengele.

Ore 23:55 “Telemaco – Il bambino del ghetto” (documentario): è Il 16 ottobre 1943, la Shoah irrompe nel ghetto di Roma. Oltre mille ebrei vengono arrestati dalle SS naziste e deportati ad Auschwitz. Tra loro molti bambini che da quei lager non faranno mai ritorno. Anche Emanuele Di Porto è un bambino, ma la sua storia avrà un finale diverso.

Sky Arte

Ore 21:15 “Nazisti ladri di musica” (documentario): nel 1940 i Nazisti confiscarono alle famiglie ebree e ai musei d’Europa molti strumenti musicali e opere d’arte. Tra questi anche il piano con cui Chopin compose i suoi Preludi.

Ore 22:15 “Hometown – La strada dei ricordi” (documentario): Roman Polanski e Ryszard Horowitz ripercorrono la loro giovinezza, in un dialogo tra amici separati dalla persecuzione nazista che si ritrovano, sessant’anni dopo, nella loro Cracovia.

Sky Cinema Collection

Ore 21:15 “La chiave di Sara“: Julia Jarmond è una giornalista americana che vive a Parigi da parecchi anni. Un giorno, la donna si ritrova a scrivere un articolo su una delle pagine più buie della Francia, quando nel 1942, al Velodromo d’Inverno, furono concentrati migliaia di ebrei parigini, prima di essere deportati nei campi di concentramento. In mezzo a tutta quella gente, c’era anche Sara, una bambina che all’epoca aveva dieci anni e, pur di proteggere il fratellino, lo nascose in un armadio chiuso a chiave. Mentre racconta la vicenda di Sara, Julia si rende conto che la storia della donna potrebbe toccarla più vicino di quanto crede…

Ore 22:15 “Hometown – La strada dei ricordi” (documentario): Roman Polanski e Ryszard Horowitz ripercorrono la loro giovinezza, in un dialogo tra amici separati dalla persecuzione nazista che si ritrovano, sessant’anni dopo, nella loro Cracovia.

Sky Sport Uno

Ore 22.45 “Il giorno della memoria“: Sky Sport dedica alla Giornata della Memoria studi, rubriche e approfondimenti.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*