“ficsIT2 – the sequel” il concorso letterario dedicato alle fanfiction

Il tema di questa edizione sarà "stayhuman"

Share

Siete amanti di serie tv, anime, fumetti, libri, videogiochi e magari amante anche scrivere fanfiction sui vostri eroi preferiti, allora dovreste continuare a leggere perché questo ariticolo fa proprio al caso vostro. Avrete infatti la possibilità di partecipare a un concorso dedicato proprio al mondo delle fanfiction, come? Ora ve lo spieghiamo.

L’evento si chiama “ficsIT2 – the sequel” ed è una giornata interamente dedicata al mondo delle fanfiction, organizzata dall’Associazione culturale Fanheart3, che si terrà il 9 giugno 2019 all’Hotel Al Cason di Padova. Ci saranno panel e workshop sulle fanfiction e verranno premiati i vincitori del concorso letterario di cui parlavamo prima.

Il concorso

Possono partecipare autori italiani e stranieri maggiorenni di qualsiasi sesso, le opere devono essere scritte in lingua italiana e devono essere fanfiction create appositamente per il concorso quindi inedite dalla pubblicazione su qualsiasi piattaforma anche su AO3 e EFP.

Il tema

Sarà dedicato a #stayhuman cioè a storie che dicono no a guerra, conflitti, discriminazioni e violenze, a favore di un mondo che rispetti gli esseri umani. Nello specifico ecco cosa scrivono gli organizzatori sul tema: “Guerre, conflitti, discriminazioni e violenze da sempre fanno parte delle nostre società, e se nei fandom possono anche piacerci, nella realtà vogliamo urlare a gran voce contro di esse e far sapere a tutti che noi fan crediamo in un mondo più equo e che lotteremo per averlo con ogni mezzo a nostra disposizione. Anche quello narrativo. Insomma, “scambiamoci la pelle, in fondo siamo umani”, come direbbe qualcuno. possono essere di qualsiasi tipo (AU, crossover, slash, ecc.) e genere, nonchè riguardare qualsivoglia fandom, a sola discrezione dell’autore, a patto che contengono un ampio riferimento all’idea di #stayhuman. Non si accettano storie original. Non si accetteranno fanfiction inneggianti alla violenza, alla discriminazione di qualsiasi genere, alla pedofilia e ad altre aberrazioni”.

Come partecipare

Inviare per posta elettronica in formato .doc o .docx la propria fanfiction a info@fanheart3.com. La lunghezza dell’elaborato non deve essere superiore alle 10 cartelle dattiloscritte (intendendo per ogni cartella 1800 battute cioè 30 righe per 60 battute ogni cartella), in calce i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, e-mail, cellulare) e il nickname o riferimento facebook (se presente) che si vorrà associato alla fanfiction in caso di ammissione al concorso ed eventuale vittoria.

Non saranno ammesse le fanfiction inviate per posta normale o scritte a mano o scansionate.

Lo staff di Fanheart3 risponderà entro 24 ore alla mail contenente la fanfiction, per confermare la ricezione. Se l’autore non riceve risposta entro 24 ore è possibile che la sua mail sia finita inavvertitamente in posta indesiderata: è sua cura sollecitarla, contattando l’organizzazione tramite la pagina Facebook dell’associazione.

Una giuria valuterà i lavori e i nomi o i nickname degli autori che passeranno la selezione saranno pubblicati entro il 25 aprile 2019 sulla pagina dell’evento su facebook.

Scadenza e iscrizione

I lavori potranno essere inviati entro e non oltre il 20 aprile 2019. Per iscriversi come autori al concorso letterario è necessario essere soci dell’associazione culturale “fanheart3” e aver acquistato la quota di partecipazione.
Per iscriversi leggere tutte le informazioni su come diventare socio.

Premiazione

Avverrà nel corso della convention del 9 giugno. La convention è aperta anche a chi non ha partecipato al concorso. Sarà una giornata esclusivamente dedicata al mondo delle fanfiction, con una serie di panel e interviste che approfondiranno vari aspetti, come la storia, la terminologia usata nelle fanfiction, l’uso dell’elemento slash, ecc. L’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori del concorso letterario.

La registrazione dei partecipanti si terrà dalle 9 alle 9.30. La convention inizierà alle 9.30 e terminerà alle 18.30 circa

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*