Degas e la pittura impressionista nei cinema italiani

Visione unica della vita personale e creativa del "pittore delle ballerine"

Edgar Degas, La lezione di danza, 1871-1874, olio su tela, Musée d’Orsay, Parigi

La pittura impressionista arriva nelle sale cinematografiche oggi, lunedì 28, domani 29 gennaio e il 30 gennaio con un documentario dedicato a Edgar Degas (il trailer alla fine dell’articolo).

Degas, Ballerina di 14 anni, 1880-1881

Vissuto tra il 1834 e il 1917 Degas, artista francese, è conosciuto come il “pittore delle ballerine“, ma è stato anche scultore (ricordiamo la scultura Ballerina di 14 anni, 1880-1881) e disegnatore, annoverato tra gli esponenti di spicco del movimento impressionista.

Un viaggio tra Regno Unito, Parigi e Italia

Il docu-film intitolato “Degas: passione e perfezione” condurrà lo spettatore nelle sale del Fitzwilliam Museum di Cambridge, sede della più ampia collezione di Degas del Regno Unito, per spostarsi poi a Parigi e in Italia, dove Degas trascorse gli anni della formazione e dove ebbe modo di ricongiungersi anche col nonno paterno, René Hilaire De Gas, trasferitosi a Napoli a seguito della Rivoluzione francese.

Il film offrirà una visione unica della vita personale e creativa di Degas, indagando la sua relazione con il movimento impressionista, il suo amore per la danza e i problemi di vista. Gli spettatori scopriranno così la storia della sua ossessiva ricerca della perfezione attraverso la sperimentazione di nuove tecniche e lo studio dei maestri del passato.

Un artista noto per l’ossessiva rielaborazione delle opere, una mania che, in alcune occasioni, lo spinse persino a chiedere ai committenti di riavere i suoi quadri per poterli ulteriormente ritoccare anche dopo averli consegnati.

Le sale in cui sarà possibile vedere il film

Il docu-film sarà in tutte le sale italiane del circuito The Space. A Livorno sarà al Cinema Gran Guardia (martedì 17.40 – mercoledì 19.45) e al Cinema The Space.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*