Cinema. I film in uscita tra dicembre e gennaio

Da Jumanji a Star Wars, da Pinocchio a Piccole Donne

i film al cinema di dicembre e gennaio
  • di Virginia Ferroni

Tra dicembre e gennaio saranno numerosi i film in uscita nelle sale cinematografiche italiane. Di seguito, il calendario delle pellicole che allieteranno buona parte delle vacanze natalizie.

Qualcosa di meraviglioso – Uscita 5 dicembre 2019 : per la regia di Pierre – Francois Martin Laval. “Qualcosa di Meraviglioso” racconta la storia di Nura Mihammad, padre di un figlio di otto anni, Fahim (Assad Ahmed) che nel 2011 lasciano il Bangladesh. Insieme raggiungeranno la Francia per trovare fortuna e permettere a Fahim di poter mostrare il suo talento per il gioco di scacchi. Grazie all’abilità per questo gioco, Fahim incontrerà Sylvain (Gérard Depardieu) uno dei migliori allenatori di scacchi francesi che gli permetterà di partecipare al campionato nazionale di scacchi. Una commedia che narra gli indissolubili legami della famiglia e dell’amicizia.

helen mirren racconta anne frank
Helen Mirren

L’inganno perfetto – uscita 5 dicembre 2019: dramma targato New Line Cinema, per la regia di Bil Condon. Il film vede insieme per la prima volta sul grande schermo l’attrice premio Oscar Helen Mirren e l’attore Ian McKellen, candidato a due premi Oscar. Il film, tratto dall’acclamato romanzo di Nicholas Searle, racconta la storia del genio della truffa Roy Courtnay (McKellen), che incontra online la benestante vedova Betty McLeish (Mirren). Mentre la donna, gli apre le porte di casa e della sua vita, Roy tenta di ingannarla per arricchirsi del suo patrimonio, ma rimarrà sorpreso dall’inaspettate conseguenze che ne scaturiranno. All’inganno si unirà il grande sentimento dell’amore, stravolgendo la vita del truffatore.

Cena con delitto (Knives out) – uscita 5 dicembre 2019: mistery del regista Rian Johnson, che rende omaggio alla scrittrice dei romanzi gialli per eccellenza, Agata Christie. Harlan Thrombey interpretato da Christopher Plummer, è un agiato romanziere che viene trovato morto la mattina seguente del suo ottantacinquesimo compleanno, nella sua abitazione. Per il misterioso caso, verrà incaricato il celebre detective Benoit Blanc (interpretato da Daniel Craig), uomo di straordinario intuito e abilità, che sospetta un possibile omicidio.

Il primo Natale – uscita 12 dicembre 2019 : il film italiano, prodotto da Attilio Razza e scritto ed interpretato dai comici Ficarra e Picone, è il settimo film degli attori siciliani. Racconta la storia di Salvo e Valentino, un ladro e un prete, i quali si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. In questo viaggio, avranno a che fare con tanti personaggi, tra cui un inedito Erode interpretato da Massimo Popolizio.

Cate Blanchett

Che fine ha fatto Bernadette? – uscita 12 dicembre 2019: la storia racconta di Bernadette Fox (interpretata dal premio Oscar Cate Blanchett ) abile architetto e madre di famiglia che, poco prima di partire per un viaggio in Antartide con la figlia e il marito, sparisce all’improvviso senza lasciare alcuna traccia. Spetterà a loro ricostruire le cause di questo mistero, componendo i numerosi pezzi che porteranno forse alla risposta che si cela dietro il segreto di Bernadette. Cast di livello, composto da Billy Crudup, Kristen Wiig, Judy Greer e Laurence Fishburne.

Black Christmas – uscita 12 dicembre 2019: horror natalizio diretto da Sophia Takal, remake di “Black Christmas” del 1974, racconta la storia di alcune studentesse dell’Hawthorne College, che nel periodo delle vacanze, verranno tormentate da uno stalker sconosciuto. Cast composto da Cary Elwes, Imogen Poots, Brittany O’Grady.

Star Wars l’ascesa di SkyWalker IX episodio – uscita 18 dicembre 2019: diretto da J.J. Abrams, l’attesissimo nuovo capitolo della saga porterà avanti le vicende che hanno conquistato il pubblico nei precedenti Star Wars: i sopravvissuti della Resistenza si scontrano ancora una volta con il Primo Ordine nel capitolo finale della Skywalker saga. Cast stellare composto da Daisy Ridley nei panni di Rey, John Boyega nei panni di Finn e Oscar Isaac, nei panni di Poe Dameron. Insieme a loro Carrie Fisher nei panni del generale Organa e Mark Hamill che tornerà a interpretare Luke Skywalker.

Pinocchio

Pinocchio – uscita 19 dicembre 2019: il nuovo film di Matteo Garrone racconta la fantastica storia di Pinocchio, noto personaggio amato da grandi e piccini, un grandissimo classico della letteratura, portato numerose volte sul grande schermo sotto forma di film e cartone animato. A dirigerlo un regista italiano pluripremiato e amante del fantasy accompagnato da un cast italiano per eccellenza: Federico Ielapi (Pinocchio), il premio Oscar Roberto Benigni (Geppetto), Gigi Proietti (Mangiafuoco), Rocco Papaleo (Il gatto) e Massimo Ceccherini (La Volpe).

Last Christmas – uscita 19 dicembre 2019: storia dall’albientazione tipicamente natalizia, questa favola cinematografica diretta da Emma Thompson insieme al marito Greg Wise, ha come protagonista Emilia Clarke e Henry Golding. La storia racconta di Kate che sta attraversando un periodo della sua vita non proprio fortunato, decide di accettare un lavoro natalizio che le porterà una bella sorpresa.

The Croods 2 – uscita 24 dicembre 2019: il film, sequel del primo capitolo del film d’animazione vedrà protagonista la famiglia preistorica dei Croods, che dopo aver lasciato la caverna, sarà sfidata da una famiglia rivale composta dai Bettermans, i quali affermeranno di essere migliori e più evoluti, attraverso una serie di avventure simpatiche e divertenti. Il film è diretto dalla Regia di Kirk De Micco, Chris Sanders e Joel Crawford.

Jumanji The Next Level

Jumanji The Next Level – uscita 25 dicembre 2019: terzo capitolo del film d’avventura diretto da Jake Kastan, vedrà la gang (Jack Black, Dwayne Johnson, Kevin Hart, Karen Gillan) tornare nel famoso gioco. Rientrati in Jumanji per salvare uno dei loro, i giocatori scoprono che nulla è come avevano previsto. Per sopravvivere dovranno affrontare zone sconosciute e inesplorate con la natura selvaggia da protagonista.

Tolo Tolo – uscita 1 gennaio 2020: ad aprire il nuovo anno, l’atteso film di Checco Zalone, da lui diretto e interpretato. Questa volta, l’attore pugliese vestirà i panni di un comico napoletano minacciato da un boss malavitoso che per sfuggirgli, prenderà la folle decisione di volare fino in Kenya.

Sorry We Missed You – uscita 2 gennaio 2020: dopo il film di successo di ”Io, Daniel Blake” il regista Ken Loach torna dietro la macchina da presa per raccontare lo sfruttamento del lavoro nel Regno Unito, mostrando la triste realtà del lavoro precario e della discriminazione dei più deboli. Cast composto da Kris Hitchen, Debbie Honeywood, RhysStone, Katie Proctor, Ross Brewster.

Emma Watson in Piccole donne

Piccole donne – uscita 9 gennaio 2020: una nuova versione del fortunatissimo romanzo di Louisa May Alcott. Con Emma Watson, Meryl Streep, Laura Dern, Saoirse Ronan, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet. La storia racconta il percorso di crescita delle quattro giovani donne Jo, Meg, Beth e Amy.

Charlie’s Angels – uscita 9 gennaio 2020: torna sul grande schermo un film tratto dalla fortunatissima serie tv anni ’70 prodotta da Aaron Spelling. Stavolta a vestire i panni degli Angeli di Charlie saranno le attrici Kristen Stewart, Elizabeth Banks e Naomi Scott. Regia di Elizabeth Banks.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*