Bicentenario della Filarmonica di Suvereto: il programma degli eventi

Un ricco cartellone di eventi dedicati alla musica e non solo

Rassegna di Polifonia città di Livorno cinque concerti con vari cori
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – La Società Filarmonica di Suvereto compirà 200 anni nel 2023 e, nei giorni scorsi a Livorno, si è tenuta la presentazione degli eventi in programma in occasione delle celebrazioni che partiranno già da questo anno. Il programma, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”, che ne raccoglie la storia e l’identità, prevede pubblicazioni, concerti, mostre e convegni.

Si parte con il calendario della Stagione concertistica 2022, ispirato dal desiderio di valorizzare un ambiente di indiscussa bellezza come Suvereto, uno dei borghi più belli d’Italia. La protagonista, in tale contesto, rimane la musica e la sua qualità, che spazia e vede sul palco artisti vari, distribuiti in tutta la stagione concertistica suveretana che partirà, infatti, il 9 luglio e si concluderà il 7 settembre.

Alcuni degli eventi

Il 27 e il 28 agosto 2022, presso Palazzo Pancaldi da Livorno, si terrà il convegno “Le società filarmoniche come strumento di sviluppo e coesione sociale“, nell’ambito del quale verrà presentata la prima pubblicazione della collana “I quaderni dell’Ente Musicale e Culturale “Giacomo Puccini”’, Contrabbandiera Editrice, “Gli archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Una ricognizione”, a cura di Andrea Ottani, con introduzione di Stefania Gitto, catalogo Archivio Storico a cura di cooperativa Microstoria. Le Pubblicazioni dedicate alle Celebrazioni rappresentano la fase fondamentale delle attività, per il loro intento di lasciare, insieme alle partiture e alla nuova musica, testi di approfondimento e di studio del mondo musicale, antropologico, culturale e musicologico che possano contribuire ad arricchire la storia delle società filarmoniche. Preziosa la collaborazione con la Fondazione Banca d’Italia e di Livorno che sostengono la valorizzazione del progetto di riordino dell’archivio storico supportandone la produzione di opere divulgative. Per iscrizioni e informazioni: prenotazioni@entepuccinisuvereto.com – Geeta: 3501766636.

Il 28 agosto a Sassetta e il 29 agosto a Suvereto, con la partecipazione dell’Ensemble Celebrazioni e in collaborazione con Orchestra Giovanile Toscana Concertatore Alessandro Celardi, verrà proposta l’Esecuzione dell’anteprima Nazionale delle nuove composizioni e la revisione dell’opera del fondo archivistico Maestro Agostino Giorgerini a cura di Marco Attura. Il progetto di valorizzazione dell’archivio storico musicale e della produzione di nuova musica è realizzato in collaborazione con la Casa Musicale Sonzogno.

Il 7 settembre 2022, presso il Teatro Concordi Campiglia Marittima, verranno assegnate delle Borse di studio, al fine di stimolare studenti e ricercatori sullo studio della storia e l’evoluzione di questi gruppi informali di cittadini che nel tempo hanno saputo rappresentare uno spaccato di vita.

Il programma

Sabato 9 Luglio 2022 ore 21.30
Giardino della Rocca Aldobrandesca – Suvereto
Steel Wind Chamber Saxophone quartet in CARTOON FANTASY.
Con: Iacopo Sammartano, Sax Soprano; Davide Vannuccini, Sax Alto; Andrea Lucchesi, Sax Tenore; Roberto Frati, Sax Baritono.
Musiche di P.I.Tchajkovskij, G.Donizetti, M.Mussorgsky, AA.VV. Suite da cartoni animati di Walt Disney.

Domenica 10 Luglio 2022 ore 21.30
Chiostro di San Francesco – Suvereto
“La Favola della Bellezza”, un recital per ALDA MERINI.
Con: Cosimo Damiano Damato voce; Flavia Bakiu voce; Riviera Lazeri violoncello.

Sabato 23 (borgo di Mezzo, Sassetta) e martedì 26 Luglio ore 21.30
(Anfiteatro del Porto, San Vincenzo)
“L’ALTRO MOZART” favola in musica di Alessia Todeschini, musica di Marco Marzi.
Filarmonica “G. Puccini”
Concertazione e direzione di Carmelo Santalucia. Attore, Riccardo Malandrini. Regia, Maurizio Canovaro.

Venerdì 29 Luglio 2022 ore 21.30
Chiostro di San Francesco – Suvereto
“BEAUTIFUL THAT WAY” musiche da film ma non solo. Con il CORO POLIFONICO di RUDA.
Direttore FABIANA MORO. Antonio Merici, violoncello; Ferdinando Mussutto, pianoforte; Gabriele Rampogna, percussioni.
Musiche di G. Sollima, K. Sato, B. Lauzi, M. Fabrizio, N. Rota, N. Piovani, G. Rachel, Vangelis, R. Anzovino, H. Zimmer.

Sabato 30 Luglio 2022
Chiostro di San Francesco, Piazza della cisterna – Suvereto
MARATONA ROMANTICA “Meine geliebte Clara…” (le prime parole di una lettera di Brahms a Clara Schumann)
ore 19.30 Prima parte
ore 21.30 Seconda parte
Con: Marina Zannerini, clarinetto; Pier Domenico Sommati, violino; Silvia Gasperini, pianoforte.
Musiche di R. Schumann, J. Brahms.

Lunedì 1 Agosto 2022 ore 21.30
Piazza D’Annunzio – Suvereto
“Il Carnevale degli animali… e altre fantasie”.
Con: Peppe Servillo, voce recitante e Pathos Ensemble: Silvia Mazzon, violino; Mirco Ghirardini, clarinetto; Marcello Mazzoni, pianoforte. Testi di Franco Marcoaldi. Musica di C. Saint-Saens.

Giovedì 4 Agosto 2022 ore 21.30
Piazza D’Annunzio – Suvereto
LOLITA Spettacolo a una voce e accompagnamento musicale tratto dal romanzo “Lolita”, di Vladimir Nabokov. Voce narrante PAOLO CALABRESI. Musica VIOLETTA ZIRONI. Drammaturgia GIUSEPPE ZIRONI.

Sabato 6 Agosto 2022 ore 21.30
Chiostro di San Francesco, Piazza della cisterna – Suvereto
“Amarcord Fellini &Friends, La grande Musica scritta per il Cinema”. In collaborazione con TERRE D’AREZZO MUSIC FESTIVAL
UmbriaEnsemble: Luca Ranieri, Viola; Maria Cecilia Berioli, Violoncello; Andrea Trovato, Pianoforte.

Sabato 27 Agosto ore 21.30
Giardino della Rocca Aldobrandesca – Suvereto
“Danze e Melodie del Mondo” con Alex Modolo, Fisarmonica; Gabriela Rodriguez, Violino.
Musiche di B. Bartok, R. Galliano, C. Gardel, N. Rota, L. Bacalov, J. Williams, A. Piazzolla.

Domenica 28 Agosto ore 21.30
Borgo di Mezzo – Sassetta
Filarmonica “G. Puccini”. Direttore, Carmelo Santalucia con la partecipazione dell’ Ensemble Celebrazioni in collaborazione con Orchestra Giovanile Toscana Concertatore Alessandro Celardi.
Esecuzione anteprima Nazionale nuove composizioni e revisione opera fondo archivistico Maestro Agostino Giorgerini a cura di Marco Attura.
Progetto in collaborazione con Casa Musicale Sonzogno
Presentazione pubblicazione “Gli Archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Una ricognizione” a cura di Andrea Ottani, introduzione Stefania Gitto
Progetto di riordino e valorizzazione Archivio Storico realizzato con il contributo di: Fondazione Banca d’Italia, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno

Lunedì 29 Agosto ore 21.30
Via Magenta – Suvereto
Filarmonica “G. Puccini”. Direttore, Carmelo Santalucia. Direttore ospite, Fulvio Creux, con la partecipazione dell’ Ensemble Celebrazioni in collaborazione con Orchestra Giovanile Toscana Concertatore, Alessandro Celardi.
Esecuzione Prima Nazionale nuove composizioni e revisione opera fondo archivistico Maestro Agostino Giorgerini a cura di Marco Attura
Progetto in collaborazione con Casa Musicale Sonzogno
Presentazione pubblicazione “Gli Archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Una ricognizione” a cura di Andrea Ottani, introduzione Stefania Gitto
Progetto di riordino e valorizzazione Archivio Storico realizzato con il contributo di: Fondazione Banca d’Italia, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno

Mercoledì 7 Settembre
Teatro dei Concordi – Campiglia Marittima
ore 18.30
Assegnazione Borsa di Studio Allievi Sezione Musicale e Grafica ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO “L. BIANCIARDI” GROSSETO.
Concerto Allievi Sezione Musicale
ore 21.30
Assegnazione Borsa di Studio TRIO LARISA.
Eliette Harris, Violino; Jasmin Allpress, Violoncello; Rosie Spinks; Pianoforte.
Musiche di J. Haydn, F.B. Mendelsshon.
Concerto in collaborazione con Orlando European Summer Course for Chamber Music, Progetto RESIDART.

Biglietti e informazioni

COSTO: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto (under 25, over 65)
Ricordiamo che è possibile usufruire della prenotazione scrivendo, telefonando oppure inviando un messaggio alla segreteria ai seguenti recapiti: 3501766636 – prenotazioni@entepuccinisuvereto.com.
Al momento della prenotazione è indispensabile indicare data concerto e fornire nome, cognome.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*