
Arriva al cinema, per soli tre giorni, il film documentario che mette in luce le due anime di Frida Kahlo: da una parte l’icona, pioniera del femminismo contemporaneo, tormentata dal dolore fisico, e dall’altra l’artista libera dalle costrizioni di un corpo martoriato. Sarà l’attrice Asia Argento a condurre lo spettatore in questo percorso.
Il film “Frida – Viva la vida” (durata 85 minuti) sarà nelle Sale da domani lunedì 25 a mercoledì 27. Tra lettere, diari e confessioni private, il docufilm diretto da Giovanni Troilo propone un viaggio nel cuore del Messico suddiviso in sei capitoli, alternando interviste esclusive, documenti d’epoca, ricostruzioni suggestive e l’immersione nelle opere di Kahlo.
Nel corso degli anni, Frida è diventata un modello di riferimento: ha influenzato artisti, musicisti, stilisti. La sua importanza ha superato perfino la sua grandezza. Nelle opere di Frida c’è un legame profondo tra dolore e forza, tormento e amore. Un legame che trova una sua legittimazione perché radicato in una terra, il Messico, che dopo la rivoluzione prova a riscoprire le proprie origini attraverso l’iconografia pre-colombiana; è proprio qui che Frida esplora l’identità degli opposti, un dualismo che permette di scoprire il punto di contatto tra la sofferenza delle sue vicende biografiche e l’amore incondizionato per l’arte.
A Livorno sarà al cinema The Space lunedì e martedì alle 19.30 e mercoledì alle 17.30; e al Cinema Gran Guardia martedì alle 19.45 e mercoledì alle 17.45.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento