A Torino proiezione di “Vortex”, primo film con Dario Argento attore protagonista

Al Circo Massimo il 14 e 15 maggio

Una scena del film "Vortex"
Share

Pubblicato ore 07:00

TORINO – In occasione della mostra “Dario Argento – The Exhibit” che si tiene alla Mole Antonelliana fino al 16 gennaio 2023, TOHorror Fantastic Film Fest e Museo Nazionale del Cinema presentano “Vortex“, il primo film in assoluto in cui Dario Argento trova posto davanti alla macchina da presa in veste di attore protagonista.

Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano il 14 maggio (ore 20.30) e 15 maggio (ore 17.45) al Cinema Massimo (via Verdi, 18).

“Vortex” è l’ultima fatica di Gaspar Noé, applaudito a Cannes e a Locarno nel 2021. Una sofferta parabola sul senso della vita (e della morte): in apparenza aliena all’interno del cinema irruento del regista franco-argentino, ne riafferma invece la natura radicalmente provocatoria. Il cinema diviene il dispositivo per provocare violente reazioni sensoriali ed emotive nello spettatore.

Trama

Il ritratto di un’anziana coppia colta nell’ultimo tratto di vita, di fronte alla propria fine biologica. Lui, ex critico cinematografico, alle prese con l’interminabile scrittura di un libro sull’inconscio. Lei, ex psichiatra divorata dalla demenza senile, in costante necessità di attenzioni. Nel mezzo il figlio, disarmato davanti alla prospettiva della morte dei genitori. Interamente realizzato in split screen, un film minimalista e doloroso.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*