A Certaldo tutto pronto per “Mercantia 2021” che celebra Dante e Fellini

Da questa sera, 15 luglio, al 18 luglio

Foto: Mercantia
Share

Pubblicato ore 18:55

  • di Gianluca Donati

CERTALDO – Torna “Mercantia” nell’edizione 2021 nel cuore di Certaldo (Firenze). Quest’anno la manifestazione omaggia il sommo poeta Dante nell’anniversario dei 700 anni dalla morte e il genio del cinema italiano Federico Fellini, che saranno i piatti forti di un ricco programma che prevede teatro di strada, arte e spettacolo, con l’obiettivo di provare a ripartire dopo la crisi pandemica che ci ha tenuti bloccati per mesi. L’evento si svolgerà da questa sera al 18 luglio a partire dalle 20.15, e venerdì 16 e sabato 17 a partire dalle 20. Sold out il venerdì e il sabato.

Il suggestivo palcoscenico sarà ancora una volta il borgo medievale per il Festival internazionale del Quarto Teatro; quattro giorni di festa, con un ricordo di Giulietta Masina, nel centenario dalla sua nascita, attrice protagonista del film ‘La strada’ di Fellini, prima pellicola al mondo a vincere l’Oscar come miglior film straniero. Un programma, quello della 33esima edizione, che si svolgerà in sei aree-spettacolo fra il cortile di Palazzo Stiozzi Ridolfi, Belvedere Calindri, il giardino di Palazzo Pretorio, il giardino del convento degli Agostiniani, i sottosuoli del convento degli Agostiniani e i Lavatoi.

Si potranno ammirare l’esposizione di opere di artisti, il mercato artigiano nella parte bassa del paese. Installazioni creative, proiezioni luminose, una mostra di pittura ‘en plein air’ e ancora una scenografica installazione artistica nel parterre di Palazzo Pretorio.

L’accesso al borgo alto del paese, contingentato alla luce delle disposizioni anti-Covid, sarà possibile a partire dalle 19 per il giovedì e il venerdì e dalle 18 la domenica. Le schede degli spettacoli con gli orari e i luoghi in cui andranno in scena, sono consultabili sul sito di Mercantia.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*