Tutti all’opera per un’azione di pulizia al Parco Pertini

Un appuntamento di educazione al rispetto del patrimonio ambientale

LIVORNO – Tutti all’opera  questo pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00, per valorizzare il Parco Pertini di viale Carducci. Il programma della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR) riserva infatti un appuntamento di educazione al rispetto del patrimonio ambientale e di lotta all’abbandono dei rifiuti, proprio all’interno del parco. Comune,  AAMPS, Camminatori Folli, Associazione Reset Livorno, Acchiapparifiuti e i ragazzi della classe IVA della Scuola primaria “O. Campana”,  accompagnati da docenti e genitori, saranno impegnati in un’azione di pulizia, e non solo.

Nell’occasione verranno sottolineati i valori fondanti del rispetto dell’ambiente e dei beni Comuni che spesso vengono disattesi con gravi ricadute sul tessuto sociale della nostra città. Le Associazioni coinvolte, prima dell’avvio della fase di pulizia, racconteranno ai ragazzi come è nato il Parco inclusivo e la loro mission, mentre l’Ufficio Ambiente del Comune  e AAMPS supporteranno nella fase di pulizia, fornendo guanti e sacchi e accompagnando i bambini e i loro genitori nelle operazioni.

Le docenti  della classe IV di Campana, hanno accolto questa iniziativa perché è in continuità con  le attività che riguardano il decoro e la salvaguardia dell’ambiente avviate lo scorso anno. Infatti, il progetto di “Service Learning” a cui hanno aderito nel 2016/17, prevede che gli alunni mettano a disposizione della cittadinanza ciò che apprendono in classe, fornendo un servizio teso al miglioramento del proprio contesto. L’idea del progetto è apprendere “oltre l’aula”; la pulizia del parco è ritenuta per questo motivo un’esperienza altamente positiva in quanto  li rende “protagonisti del cambiamento”  non solo per l’attività che svolgeranno, ma anche per ciò che saranno in grado di trasmettere con il loro esempio.

Sempre oggi, anche un altro appuntamento alla scuola primaria “Villa Corridi” (via del Vecchio Lazzeretto)  dalle ore 9.00 alle ore 12.00  si terrà un incontro formativo rivolto ai bambini per imparare a dare nuova vita agli oggetti. “Riciclare premia il mondo”, il titolo dell’iniziativa, vedrà impegnati il Comune di Livorno, Associazione “Riciclare Premia”  e le classi IIA e IIB della scuola primaria.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*