
LIVORNO – La raccolta differenziata arriva anche sul Romito, è stato firmato un accordo tra Comune, Aamps e l’associazione ambientalista senza scopo di lucro “MareVivo“. I rifiuti abbandonati dai bagnanti verranno raccolti dalle imbarcazioni di “MareVivo” che raggiungeranno all’alba le spiagge del litorale, li differenzieranno e li trasporteranno via mare fino al porto dove saranno presi in consegna da Aamps per lo smaltimento.
“Questo servizio straordinario, che verrà effettuato almeno tre volte a settimana per 4 mesi, a partire da giugno – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Vece – ci permetterà di garantire la pulizia di tutte le spiagge di Livorno, comprese quelle lungo il Romito che sono praticamente impossibili da raggiungere via terra. Se vogliamo raggiungere l’obiettivo, tuttavia, è importante remare tutti nella stessa direzione. L’invito ai bagnanti è semplice: utilizzate i sacchi che verranno installati sulle spiagge”.
MareVivo, si impegna ad assumersi volontariamente, da giugno a settembre 2018, il compito di raccogliere su tre siti già concordemente definiti, Calafuria, spiaggia di Calignaia e spiaggia di Cala del Leone, i rifiuti urbani lasciati dagli utenti delle spiagge.
Tale servizio verrà svolto dai volontari di MareVivo regolarmente assicurati e appositamente attrezzati su imbarcazioni (gommoni) assicurate e adatte alla bisogna. L’imbarco dei rifiuti nelle loro confezioni adatte al trasporto dovrà avvenire in orario 6-8 nei giorni di raccolta concordati con Aamps e compatibilmente con le condizioni meteomarine.
A cura della redazione
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento