Porta a Mare lancia l’iniziativa dello sport in piazza

Attività sportiva all'aperto per adulti e bambini

Share

Pubblicato ore 17:29

  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Si prova a reagire alla lunga paralisi provocata dall’emergenza pandemica e ripartire alla grande con un po’ di sano sport. Da lunedì 8 marzo, infatti, torna a vivacizzarsi l’area di Porta a Mare, trasformandosi per l’occorrenza in “Piazza dello Sport”, tutto grazie al progetto ideato dalla palestra DF-Program di Daniele Furiani.

L’idea è di promuovere l’attività sportiva all’aperto consentendo in questo modo a tutti, non solo agli agonisti, di riprendere e continuare a tenersi in forma e di permettere altrettanto ai principianti. Il perdurare della pandemia di Covid-19 non sta minando solo la salute fisica, ma anche quella mentale; il sistema immunitario crolla e abbassa le difese, aumentano i disturbi dovuti a uno stile di vita sedentario, la stanchezza generale è sempre più presente e tutto ciò può diventare cronico. Sarà possibile ritrovare un’ora di tempo per se stessi e poter condividere l’attività sportiva con le altre persone, seppur mantenendo le distanze di sicurezza e seguiti da un preparatore qualificato. Anche nei bambini dai 6 agli 11 anni, l’esercizio fisico, intesi come gioco in movimento, ha un ruolo prioritario per la salute fisica e per la promozione del benessere psicologico.

A presentare il progetto, Susanna Del Moretto direttrice del consorzio Porta a Mare e Daniele Furiani di DF-Program: “Siamo qui come potete vedere, per presentare una collaborazione nata un po’ in corsa con Daniele Furiani della palestra Jungle Jim del quartiere Borgo Cappuccini – presenzia Del Moretto – per portare l’attività sportiva per l’allenamento degli adulti ma soprattutto per i bambini, all’aperto, considerando che le palestre dal Dpcm attualmente in corso sono tra le attività che non possono restare aperte. Porta a Mare si presta per quest’opportunità giacché gli spazi non ci mancano, anche in vista della bella stagione che è prossima. Naturalmente con il rispetto delle distanze, indossando le mascherine e uso di gel, e attrezzi sanificati consegnati a ciascuno da parte dello staff della palestra”.

Prende poi la parola Daniele Furiani: “Io sono l’ideatore di questo progetto, faccio l’istruttore da circa vent’anni e il progetto di DF-program, si porta a compimento dopo circa due mesi della pandemia, quindi ho cercato di strutturarlo nel modo migliore possibile. Ha preso vita due mesi fa e inaspettatamente c’è stato un buon successo con una notevole domanda e quindi ringrazio la dirigenza di Porta a Mare per avermi dato la possibilità di sviluppare questo programma. Si tratta di corsi di ginnastica che riguardano sia i bambini sia gli adulti; per i bambini abbiamo iniziato già due mesi fa e il corso lo facciamo due volte a settimana con una durata all’incirca di 60 minuti; ogni bambino ha la sua attrezzatura e tutto il necessario per il corso. Così si svilupperà anche per gli adulti a partire da lunedì 8. Il corso è aperto a tutti, sia all’atleta evoluto sia al neofita. Il ritrovo comunque è sempre all’interno di Porta a Mare e in Piazza Mazzini”.

I corsi sono svolti seguendo le normative di sicurezza e distanziamento anti-Covid.

Orari corsi e informazioni

Lunedì, mercoledì e venerdì: corso adulti dalle 13.00 alle 14.00.
Martedì e giovedì: corso adulti dalle 18.15 alle 19.15.
Martedì e giovedì: corso bambini dalle 16.40 alle 17.40.

Per info e contatti: Daniele 3471763129.

Costi

Tariffe bambini: mensile 40 euro, lezione singola 5 euro.
Tariffe adulti: mensile 60 euro, lezione singola 8 euro.

Che cosa portare

Bisogna presentarsi con mascherina, ovviamente, e utilizzarla per gli spostamenti che non riguardano l’attività sportiva in quanto tale. Ciascuno utilizzerà propri attrezzi sanificati dallo staff.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*