
Pubblicato ore 14:44
- di Gianluca Donati
LIVORNO – Monopattini, skateboard, uova di cioccolato dalla carta dai colori sgargianti, macchinine, pupazzi, magliette e molto altro ancora. I piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale di Livorno stanno per ricevere una bellissima sorpresa: sono i doni che, per l’occasione delle festività pasquali, sono stati portati questa mattina dal Comandante Alfa, uno dei fondatori del GIS (Gruppo Intervento Speciale) dell’Arma dei Carabinieri e da una rappresentanza di autisti Ctt Nord.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si è svolta stamani, 31 marzo: Roberto Danieli Direttore Pediatra Livorno, il Comandante Alfa, Paolo Iovino e Irene Pazzagli dell’Azienda Ctt Nord Livorno.
Il primo a prendere parola è stato il dottor Roberto Danieli: “Ringraziamo naturalmente il Comandante Alfa e i colleghi della Ctt Nord per questa importante donazione, questa generazione di minori sta soffrendo particolarmente la pandemia, quindi è una generazione che va coccolata, abbiamo tutti il dovere di farlo e penso che atti di generosità come questo, vadano a riportare un sorriso sul volto di questi bambini che hanno disagi legati al ricovero e anche delle limitazioni dovute alla pandemia e costituiscono anche un gesto di speranza per il futuro che ci auguriamo sia nel più breve tempo possibile un ritorno alla normalità. Fortunatamente abbiamo imparato dall’inizio della pandemia che i bambini sono colpiti meno frequentemente rispetto agli adulti e in maniera meno grave, però va messo in conto anche tutto il disagio psicologico”.
“Ho sempre creduto che far del bene fa vivere bene – interviene il Comandante Alfa – quindi dare un sorriso a questi bambini che stanno soffrendo in una fase di emergenza come quella che stiamo vivendo, fa bene. Come dice il dottore, i ragazzi soffrono molto di più la situazione rispetto a noi adulti, ed è giusto che si faccia qualcosa per allietare le loro preoccupazioni e le loro difficoltà”.
A concludere Paolo Iovino dell’Azienda Ctt Nord Livorno: “Una percentuale del materiale è usato, ma un 70% è nuovo: ci sono le uova consegnate dal Comandante Alfa, poi ci sono gli oggetti raccolti grazie ai colleghi di Ctt, che ci forniscono del materiale perfetto che va destinato a questi ragazzi, che comunque sia, deve essere in ordine, perché sia un regalo a tutti gli effetti. Quest’anno ci è mancata la consegna di Natale, però con il Comandante siamo riusciti a farla adesso; il Covid ci ha ritardato un po’, però ci siamo riusciti comunque, e possiamo solo immaginare la gioia dei ragazzi per questa donazione che è poi quello che ci rende soddisfatti per il nostro lavoro”.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento