
Pubblicato ore 16:00
- di Valeria Cappelletti
LIVORNO – Tre appuntamenti dedicati alla salute organizzati dall’SVS di via san Giovanni, come fase conclusiva delle celebrazioni per i 130 anni dalla fondazione, avvenute nel 2021, ma condizionate dalla pandemia. Tre appuntamenti gratuiti rivolti a tutti i cittadini e che prevedono visite di dermatologia, cardiologia ed endocrinologia alla presenza di personale specializzato.
Tre ambulatori che si trovano all’interno di un “medical truck“, cioè un grande camion, ben riconoscibile, che verrà posizionato in luoghi diversi della città: primo appuntamento il 25 settembre in piazza della Repubblica dalle ore 9 alle ore 12.30 per le visite di dermatologia con la dottoressa Linda Lazzeri; il 16 ottobre al Centro civico di Shangai in via Fratelli Bandiera con il cardiologo Alessandro Pingitore (ore 9-12.30) e infine, il 13 novembre, con l’endocrinologo Fabrizio Malvaldi al centro commerciale Conad La Leccia, ore 9-12.30.
Per partecipare alle visite del Tour della Salute è assolutamente necessario prenotare telefonando al numero 3771711303 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.
“Il tema del controllo è un argomento sociale e di sanità pubblica molto importante – dice Marida Bolognesi, presidente SVS – accorgersi in tempo di qualcosa che non va non è solo un vantaggio per il cittadino ma anche per la sanità stessa. Sono tre occasioni molto importanti che si inseriscono all’interno della Giornata del Dono che si celebra tra settembre e ottobre e che fu voluta dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Abbiamo scelto tre luoghi che permettano a tutti i cittadini di poter partecipare: piazza della Repubblica in particolare, alla luce delle tante polemiche, che crediamo essere il centro della nostra città”.
Shangai accoglierà anche l’inaugurazione di due nuove ambulanze: “Che serviranno per il trasporto e l’accompagnamento sanitario dei pazienti e che sono state acquistate anche con il contributo del 5×1000 dei cittadini – spiega Francesco Cantini, direttore SVS – In questa occasione, sarà presente anche il nostro ufficio relazioni pubbliche e i nostri volontari, e i livornesi potranno ricevere informazioni sui corsi di formazione che teniamo”.
“Abbiamo pensato ai bisogno dei livornesi – conclude Francesco Genovesi, direttore sanitario del Polo della Salute – guardando a quei servizi di difficile accesso per via dei tempi spesso molto lunghi. Saranno presenti anche specialisti di medicina generale per rispondere a eventuali domande di altra natura”.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento