“Forse non sai che…”, un mese per la prevenzione del diabete

Screening gratuiti, convegni, incontri con le scuole e camminate

forse non sai che, il mese della prevenzione contro il diabete

LIVORNO – Parte la campagna di sensibilizzazione contro il diabeteForse non sai che…” con numerosi incontri per informare e sensibilizzare i cittadini su questo argomento. Un evento che, in nove anni di attività, ha conivolto oltre 3000 studenti che sono stati informati sui rischi della malattia e sono stati effettuati oltre 15mila prelievi glicemici nelle piazze e nelle farmacie.

Andiamo a elencare gli appuntamenti che interesseranno Livorno per tutto il mese di novembre:

Controlli gratuiti

Dal 5 al 30 novembre nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì nelle farmacie comunali e farmacie private i cittadini potranno effetturare la misurazione della glicemia e il controllo della pressione arteriosa in maniera gratuita.

Incontri per farmacisti e insegnanti

I giorni 5, 12 e 19 novembre dalle ore 21 alle 23 presso il Centro Culturale Diocesano si svolgerà il Corso Ecm per farmacisti dal titolo “Il ruolo del farmacista nella gestione della patologia diabetica” a cura dell’Ordine dei Farmacisti di Livorno.

Il 13 novembre alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze del Cisternino di Città si terrà un incontro rivolto agli insegnanti e dedicato all’alunno con diabete. L’incontro punterà sulle poche e chiare attenzioni per l’inclusione, l’accoglienza e la sicurezza dello studente che ha il diabete. Parteciperà all’incontro in team Diabetologico dell’U.O. Pediatria dell’Ospedale e il Dottor Francesco Profili, resposabile Responsabile PO Epidemiologia per la sanità pubblica ed i servizi socio-sanitari dell’Agenzia Regionale Sanità – Toscana.

Giornata Mondiale del Diabete

Il 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete, presso l’Aula Magna del Liceo Enriques, proiezione del cortometraggio “Settembre” per le classi 4° e 5°. “Settembre” è un documentario diretto da Duccio Chiarini che condurrà gli alunni nel mondo reale dei ragazzi con diabete di tipo 1. Saranno presenti come relatori: la Dott.ssa Sonia Lucchesi e il Dott. Giovanni Gaeta U.O. Pediatria, il Dott. Francesco Profili, Responsabile PO Epidemiologia per la sanità pubblica ed i servizi socio-sanitari dell’Agenzia Regionale Sanità – Toscana. Ore 10.30.

E mi illumino di blu

Il 17 novembre si terrà un appuntamento che suscita sempre molto interesse tra i cittadini è l’illuminazione di blu, colore internazionale del diabete, del Duomo di Livorno e del Cisternino di Città, preceduto da un flash show eseguito da allievi di scuole di danza cittadine. L’illuminazione avverrà alle ore 17. In piazza Grande dalle ore 10 alle 19 distribuzione di materiale informativo sul Diabete tipo 1 e Diabete tipo 2. Nel pomeriggio alle ore 17 flash show “Combattiamo il diabete” organizzato dagli allievi e allieve del Centro Studi Danza Arabesque e AreaDanza Livorno. Alle ore 18.30 lancio simbolico in cielo di palloncini blu da parte dei partecipanti (gentilmente offerti dalla Farmacia San Jacopo).

Cucina livornese e diabete

Sempre il 17 novembre alle ore 20 al Parco del Mulino di Ardenza evento a cura di Lions Livorno Host e Lions Livorno Porto Mediceo dal titolo “La cucina livornese incontra il diabete” con Paola Novelli, pediatra che parlerà dell’alimentazione e prevenzione del diabete nel bambino, Gianfranco Porrà dell’Accademia italiana della cucina che parlerà della cucina livornese e Anna Menasci, dietologa che affronterà il tema della cucina livornese e il diabete.

4 ambulatori sul “Medical Truck”

In Piazza Saragat il 24 novembre verrà allestito il “Medical Truck” dalla SVS di Livorno dotato di 4 ambulatori medici. In questa occasione saranno a disposizione medici e infermieri della U.O.C. Diabetologia e Malattie del Metabolismo per eseguire controlli gratuiti di glicemia e pressione arteriosa e saranno inoltre presenti dentisti per suggerire le semplici misure utili, che dovrebbero essere applicate da tutti i pazienti diabetici, per prevenire la parodontopatia.

Camminata sul lungomare

Il 25 novembre si svolgerà la camminata sul lungomare. Un modo per promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzioni e per migliorare la qualità della vita. Aperta a tutti i cittadini, la camminata partirà alle ore 10 dal Monumento al Marinaio sul Viale Italia per arrivare alle ore 12 al Gazebo della Terrazza Mascagni.

Puoi consultare il programma completo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*