Diabete, un mese di controlli e informazioni con “Forse non sai che…”

Screening gratuiti, convegni, incontri con le scuole e camminate

Share

LIVORNO – Partirà il 6 novembre la decima edizione di “Forse non sai che….”, la campagna di sensibilizzazione e informazione contro il diabete rivolta alla cittadinanza livornese, sono previsti vari eventi e controlli gratuiti.
Messaggio chiave della campagna di quest’anno è “Diabete: proteggi la tua famiglia”, perché il diabete è una malattia che può essere molto invalidante e tutti i familiari devono essere coinvolti nella prevenzione e nella sua gestione con controlli periodici e uno stile di vita sano.

Controlli gratuiti

Si inizia il 6 novembre con la campagna “#alcuoredeldiabete”, patrocinata dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dalla Associazione Medici Diabetologi (AMD) strutturata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione diabetica verso i rischi di complicanze cardiovascolari. Per tutto l’arco della giornata dalle 9 alle 18 un’unità mobile sarà presente in piazza Cavour, così come nelle principali città italiane, per offrire controlli gratuiti, informazioni utili e approfondimenti su questo tema.
Due diabetologi e 2 cardiologi, soci Agdal, saranno presenti per effettuare la valutazione dei risultati delle misurazioni svolte a bordo dell’unità mobile.

Le farmacie

Come ogni anno, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì (dal 7 al 30 novembre) nelle Farmacie Comunali e nelle Farmacie Private sarà possibile effettuare la misurazione della glicemia e il controllo della pressione arteriosa.

Incontro con gli studenti

Il 13 novembre (ore 11) incontro con gli studenti dell’Istituto Nautico con la proiezione per le quinte classi del cortometraggio: “Settembre, il film del Meyer che dà voce ai ragazzi con diabete”. Un documentario a cura del regista Duccio Chiarini che ci porta nel mondo (vero) dei ragazzi con diabete di tipo 1 con la partecipazione della diabetologa pediatrica Eleonora Dati e dell‘epidemiologo Francesco Profili della Agenzia Regionale della Sanità (ARS).

Giornata Mondiale del Diabete

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete il 14 novembre, alle ore 17 presso la Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti si terrà il Focus dei Clubs Lions della Regione Toscana sul tema “Livorno, capitale della lotta al Diabete” con la partecipazione del primario UOC Diabetologia di Livorno Graziano Di Cianni e di vari referenti regionali Lions, nonché del dott. Pier Luigi Rossi, specialista in scienza dell’alimentazione e medicina preventiva, docente presso le Università degli studi di Bologna, Roma e Sassari, che copre da quest’anno l’incarico di Governatore Lions della Toscana.

Giornata di screening

Rivolta a tutta la popolazione con controlli gratuiti della glicemia e del rischio paradontopatie in calendario per il 16 novembre in piazza Cavour dalle 9 alle 13, con la presenza di un presidio diabetologico: il Medical Truck (cioè un autocarro) dell’SVS con quattro ambulatori medici.

Mi illumino di blu

Nel pomeriggio sempre del 16 novembre verranno illuminati di blu, colore internazionale del diabete, il Cisternino di Città e il Duomo, preceduto da un Flash Show eseguito dal Gruppo Musicale TuttinMusica e dagli allievi delle Scuole di Danza Arabesque e Eden con il tradizionale lancio di palloncini blu.

Camminata sul lungomare

Il 24 novembre (orario 10-12) in collaborazione con l’Associazione Nordic Walking – Livorno si svolgerà la “Camminata in blu” sul lungomare con partenza dal monumento al Marinaio.

Corso per insegnanti

Il 27 novembre presso il Cisternino di Città corso di formazione per insegnanti sull’approccio del bambino diabetico nelle scuole in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale dal titolo “L’alunno con il diabete – come tutti gli altri – è diverso da tutti gli altri”.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*