Coronavirus. Salvetti: “Buona notizia, zero casi di nuovi positivi a Livorno”

Hotel toscani pronti per accogliere alcuni pazienti

Share

Pubblicato ore 22:32

LIVORNO – “Oggi una buona notizia, ad ora zero casi di nuovi positivi“, a dirlo è il sindaco di Livorno Luca Salvetti in un post uscito su Facebook un’ora fa circa. “Mentre continua il lavoro di tutti noi – scrive – mentre la stragrande maggioranza dei cittadini si sta comportando con coscienza, mentre c’è ancora chi fa finta di non capire e mentre ci aspettiamo che il decreto del governo lasci meno spazio alla possibilità di interpretazioni e sottovalutazioni” ha poi concluso.

Il bollettino inviato dell’Asl Toscana Nord Ovest delle 20.09 indica 12 casi positivi: 6 in provincia di Livorno e 6 in Val di Cornia.

In Toscana, Firenze e provincia è quella che ha il numero più elevato di casi totali (259), segue Lucca e provincia con 205 casi positivi totali.

Sono 277 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana oggi, analizzati nei laboratori toscani e salgono dunque a 1.330 i contagiati dall’inizio dell’emergenza.

Intanto l’Agenzia di informazione della Giunta regionale ha reso noto che albergatori e agriturismi toscani sono disposti a ospitare nelle loro strutture ospitare i malati e il personale medico risultati positivi al virus ma asintomatici, come pure medici e infermieri, pur negativi, che per maggior tutela dei familiari con cui vivono, visto il contatto ripetuto con i malati, è opportuno che se ne stiano isolati. Le stesse strutture potranno essere utilizzate per pazienti con lievi e pochi sintomi e che non abbiano necessità di essere ricoverati, appena positivizzati, oppure dimessi dall’ospedale in condizioni stabili ma ancora positivi. Nelle prossime ventiquattro ore le Asl riceveranno l’elenco delle strutture alberghiere. L’intesa prevede una tariffa unica, vuoto per pieno, per qualsiasi tipo di struttura, frutto di una media della varie situazioni presenti sul territorio.

“Se uno deve starsene isolato – ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana – è meglio così che tornarsene a casa assieme alla famiglia. Libereremo in questo modo anche posti in ospedale. E grande è stata la disponibilità offerta dalle associazioni degli albergatori e dalle categorie che rappresentano gli agriturismi”.

A oggi i positivi totali in Italia sono 35.713, 4.025 i guariti e 28.710 i positivi attuali, 2978 i deceduti. L’Italia resta ancora il secondo paese del mondo ad avere più casi positivi, preceduta solo dalla Cina con 81.102 casi.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*