Coronavirus. Salvetti: “12 persone in quarantena. Il paziente è grave ma stabile”

Scuole ed eventi al momento non sono sospesi

salvetti coronavirus
Share

Pubblicato ore 15.55

di Valeria Cappelletti (notizie in aggiornamento)

LIVORNO – “Al momento il paziente in Rianimazione è in condizioni gravi ma stabili. Le persone oggetto di ordinanza per quarantena domiciliare sono 12 persone, 9 personale santiario, 2 la moglie e la figlia e il medico curante con cui è entrato il contatto l’uomo”. Così il sindaco durante la conferenza stampa (vedi video diretta su FB) che si è tenuta in Comune, alla presenza anche del prefetto e del vicesindaco Monica Mannucci.

Scuole ed eventi al momento non sono sospesi, è una scelta che avviene all’interno di una catena di comando che al momento vede la Regione Toscana confermare che le scuole non vengono chiuse. Ci sono voci dal governo che dovrebbero portare a una chiusura generale delle scuole in tutta Italia, aspettiamo questa decisione a quel punto Livorno si adeguerà. Qualcuno mi ha chiesto il nome della persona, non deve essere la caccia all’untore, dobbiamo essere tutti maturi, e comportarci in maniera civile. Ci vuole grande calma e serenità ma non sottovaluazione. Voglio capire cosa è successo nella giornata di ieri e in relazione all’accesso di questa persona al servizio sanitario, capire se tutto quello che è stato detto a livello regionale è stato rispettato”. Il sindaco proprio per questo, oggi pomeriggio intorno alle 17-17.30, si recherà al pronto soccorso dell’Ospedale di Livorno per fare un sopralluogo.

“Ci sono state fughe di notizie sulla chiusura delle scuole, se dovesse arrivare una comunicazione, le scuole e gli atenei dovranno chiudere e così anche le manifestazioni sportive”.

Intanto alle ore 15.30 il presidente della Regione Enrico Rossi farà il punto sull’andamento e sulle nuove misure prese per contrastare il contagio da coronavirus nel corso di una conferenza stampa nella Sala Stampa Cutuli, Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duono 10, Firenze.

In questo momento si sta svolgendo il consiglio comunale a Livorno con il sindaco Luca Salvetti che sta parlando della situazione legata al paziente in Rianimazione.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*