Cena di beneficenza per donare un elettrobisturi al reparto di Neurochirurgia di Livorno

L'evento organizzato dall'Associazione Cuore Matto Onlus di Cecina

Share
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – L’Associazione Cuore Matto Onlus di Cecina organizza per venerdì 6 settembre una cena di beneficenza a invito al Circolo Ufficiali dell’Accademia Navale (via San Jacopo in Acquaviva); il ricavato è servito per acquistare un elettrobisturi per il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno.

Alcuni componenti dell’Associazione

“L’Associazione è nata da poco – ha detto Luca Bartolini, tra i fondatori – per iniziativa di un gruppo di amici che hanno, in varie modalità e impegno, constatato la necessità di dare supporto alle varie organizzazioni di volontariato presenti sul territorio”.

Prima di costituire Cuore Matto Onlus sono stati organizzati due eventi: ad agosto 2018 una cena di gala per raccolta fondi in favore dell’associazione Oliver Accende Un Sorriso Onlus, che si occupa di dare supporto e aiuto ai bambini affetti da malattie e alle loro famiglie e a maggio di quest’anno una festa in piazza a Cecina Mare finalizzata alla raccolta fondi e promozione del volontariato in favore della Pubblica Assistenza di Cecina.

“Dopodiché – prosegue Bartolini – abbiamo deciso di fondare l’Associazione e dovendo, purtroppo, frequentare in maniera diretta il reparto di Neurochirurgia per alcuni conoscenti ricoverati, abbiamo pensato che poteva essere utile fare qualcosa per l’Ospedale di Livorno, grazie anche all’aiuto del Primario Orazio Santonocito e del dottor Antonio Caprio che ci hanno suggerito in cosa poteva consistere la donazione”.

L’elettrobisturi

Si tratta di un elettrobisturi a coagulazione ad infusione di fisiologica per la sigillatura emostatica di tessuti molli e ossa nel sito operatorio: “Un apparecchio molto costoso – continua Bartolini – fortunatamente sono state davvero tante le aziende, oltre ai privati, che hanno dato contributi molto significativi per l’acquisto. Aziende e associazioni molto generose, abbiamo avuto un riscontro molto positivo, siamo soddisfatti del risultato”.

L’elettrobisturi, prodotto da Medtronic e distribuito in Italia da Saniter, verrà consegnato il 6 settembre nel corso della cena. Non solo: “L’azienda distributrice italiana fornirà gratuitamente anche gli elettrodi, molto costosi, che vengono utilizzati per l’elettrobisturi e che devono essere cambiati in continuazione, una decina viene fornita in dotazione insieme allo strumento, ma l’azienda ha deciso di aiutarci dandocene una quantità più elevata” ha concluso Bartolini.

Le aziende

Hanno costribuito all’acquisto: OLT offshore, SOLVAY SOLUTIONS ITALIA Spa, EZIO CHIAPPE srl – impresa di spedizioni, GEORGE MENABONI srl, LIOYD gruppo immobiliare, BAGNI SALVADORI Castiglioncello (LI), 44 Gatti asilo privato Cecina (Li), UNITRE Cecina (LI), Associazione BRIDGE Cecina (LI), Marinai motociclisti
ROTARY CIRCOLO di Cecina-Rosignano, NAVAL TECH SYSTEM srl, Dipendenti Banca CRAS filiale di Livorno e AFVV Studio tecnico d’ingegneria.

L’Associazione

L’Associazione Cuore Matto Onlus si trova a Cecina in via Verdi 20 (qui la Pagina Facebook). Il direttivo è composto da:
Presidente: Luca Labori
Vice-Presidente: Grazia Fidanzi
Segretario/Tesoriere: Silvia Lippi
Consigliere: Carmela Marzovilla Batacchi
Consigliere: Veronica Simoncini
Consigliere: Massimiliano Roventini
Consigliere: Gianni Trabuchelli

I fondatori: Luca Labori, Grazia Fidanzi, Luca Bartolini, Silvia Lippi, Carmela Marzovilla Batacchi, Veronica Simoncini, Massimiliano Roventini, Francesca Bertelli, Enrico Marinai, Gianni Trabuchelli, Alessandro Giusti, Laura Orlandini, Massimiliano Londi a cui si sono successivamente aggiunti come nuovi soci e volontari Fani Vania e Serena Trovati, queste ultime sono state in primissima linea per l’organizzazione dell’evento.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*