Avis Livorno: gli auguri al Cral Eni con Claudio Marmugi e il Plasmaday

Quella di oggi sarà l'occasione anche per fare un bilancio del 2019

Share

LIVORNO – Primo appuntamento con le iniziative targate Avis Livorno: questo pomeriggio dalle ore 18 il Teatro Cral Eni (viale Ippolito Nievo, 38) ospita l’evento Doniamoci gli Auguri per fare loro gli auguri ai donatori di sangue e plasma. L’evento è però rivolto a tutti e vedrà la partecipazione di Claudio Marmugi, anch’egli donatore, protagonista di uno dei suoi spettacoli. Questa sarà anche l’occasione per fare un bilancio del 2019: l’associazione Avis è presente in città dal 1955 e saluterà il suo 64esimo anno di attività.

Domani, 20 dicembre, invece si svolgerà il Plasmaday al Centro Trasfusionale, evento organizzato per sensibilizzare alla cultura della donazione del plasma, un emocomponente prezioso, utilizzato nelle emorragie e nelle ustioni e, nella sanità moderna, avere sacche a disposizione è sempre più importante. Per aderire alla donazione è sempre consigliabile prenotare tramite Avis oppure direttamente chiamando il centro trasfusionale allo 0586223253 dalle 11.30 alle 12.45.

Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*