Pulizia delle acque e delle spiagge: Bandiera Blu al Comune di Livorno

Assegnata ogni anno alle località di mare che rappresentano l’eccellenza

preferisco il rumore del mare edizione 2019 ai tre ponti
Share

Pubblicato ore 17:00

LIVORNO – Bandiera Blu per il mare livornese. Il riconoscimento, rilasciato dalla Foundation for Environmental Education, viene assegnato ogni anno a quelle località di mare che rappresentano l’eccellenza in termini di qualità delle acque di balneazione, pulizia delle spiagge, qualità dei servizi, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale. Livorno ha ricevuto la bandiera blu per i tratti di costa dei Tre Ponti, spiaggia del Sale/Roma, Rex, Cala del Miramare, Rogiolo, Cala Quercianella.

Grande soddisfazione per questa conferma è stata espressa dal sindaco Luca Salvetti, dall’assessore al turismo Rocco Garufo, dall’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello e dall’assessora al demanio Viola Ferroni. “Per quanto riguarda le acque di balneazione – dichiara l’assessora Cepparello – stiamo lavorando per migliorarne la qualità su tutto il territorio, in collaborazione con ASA e Genio Civile, sfruttando le opportunità che ci offrono i lavori di messa in sicurezza del post-alluvione”.

In base al regolamento della FEE, quest’anno il vessillo potrà essere issato da sabato 13 giugno a domenica 13 settembre.

I criteri e i parametri utilizzati dalla FEE sono molto selettivi, e quindi per le amministrazioni comunali riuscire a mantenere la Bandiera Blu comporta un sempre maggiore impegno nella tutela dell’ambiente e del territorio, e nel livello dell’offerta turistica.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*