Pedalata nel verde con il Coordinamento Mobilità Sostenibile Livorno

Un percorso di 5 km con soste nei parchi cittadini

Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, il Coordinamento Mobilità Sostenibile Livorno, oggi sabato 19 settembre, alle ore 16.30 organizza una “Pedalata in giallo di parco in parco”, iniziativa patrocinata anche dal Comune di Livorno. Il ritrovo è al Parco Pertini (ingresso Parterre viale Carducci).

Quest’anno il tema della Settimana Europea della Mobilità è “Emissioni zero, mobilità per tutti” e mira a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e a promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutta la cittadinanza. La pedalata sarà quindi un’occasione per conoscere meglio la biodiversità urbana e la natura della città di Livorno. e anticipa l’evento annuale del WWF Italia “Urban Nature” all’inizio ottobre.

Il tracciato di circa 5 km partirà dal centro città, attraverserà il Rio Maggiore e arriverà al parco di Villa Corridi, collegando, quindi, alcuni dei più importanti parchi urbani, periurbani e torrenti della città per far comprendere il concetto di “rete ecologica”, vale a dire la trama verde che connette le aree seminaturali.

Durante le soste ai parchi gli esperti della LIPU parleranno delle specie di uccelli più comuni che si possono osservare e ascoltare, dell’utilità di alberi e siepi, di come i corsi d’acqua andrebbero gestiti affinché la sicurezza idraulica venga garantita insieme al rispetto degli habitat. Muoversi meglio tutti, ridurre le emissioni, creare nelle città percorsi verdi e di qualità per favorire gli spostamenti e raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero.

Evento gratuito a partecipazione spontanea. I partecipanti sono tenuti a rispettare le norme di prevenzione COVID-19 così come previsto dalle normative.

Informazioni: coordinamentomobilitalivorno@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*