Festa Mondiale dell’Ambiente

L'obiettivo è connettere le persone alla Natura

Share

LIVORNO- ll World Environment Day è una giornata di grande festa in tutto il mondo, la Festa Mondiale dell’Ambiente, fu Istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dal quel preciso momento ogni anno, il 5 giugno, tutto il mondo si solleva e organizza eventi capaci di fare luce sulle problematiche legate al mondo della natura.

Ogni anno il World Envinronment Day passa lo scettro ad un nuovo stato promotore, il quale ha il difficile compito di scegliere un tema che fungerà da filo rosso per tutti gli eventi in giro per il mondo.

Quest’anno lo scettro lo detiene il Canada, e il tema che ha scelto è “Connecting People to Nature” che tradotto sarebbe “Connettere le persone alla Natura”

Anche l’Italia non è da meno e nel suo territorio ha organizzato numerose iniziative per sensibilizzare le persone riguardo a questa tematica. A Torino ad esempio il museo Maca  ha aperto le sue porte alle scuole, coinvolgendole in mostre, percorsi e attività di laboratorio.

Milano è stato organizzato un flashmob all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II in collaborazione con Legambiente. A Roma si è tenuto il convegno “Decarbonizzazione ed Economia Circolare” presso l’Auditorium Enel in Viale Regina Margherita.

L’obiettivo comune di ogni amministrazione citata è stato quello di focalizzare l’attenzione dei cittadini sull’importanza delle leggi ambientali.

 Come redazione abbiamo deciso di affrontare in modo più approfondito il tema ambientale e per farlo, oltre a creare una sezione dedicata, ci siamo rivolte ad un conoscitore della materia, il biologo freelance e artista contemporaneo dottor. Paolo Pasquinelli che attualmente risiede proprio nella nostra città.

In modo molto gentile si è reso disponibile alle nostre domande sul suo lavoro ma anche sull’ambiente,in questo caso, livornese e toscano.  Nei prossimi giorni pubblicheremo l’intervista.

Diletta Fallani

© Vietata la riproduzione

1 Comment

  1. Bella pagina dedicata alla Festa mondiale dell’Ambiente. saro’ felice di contribuire nel mio piccolo alla Vs intervista annunciata. Paolo Pasquinelli

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*