“Earth Day” un appuntamento green con le scuole

Sensibilizzare le nuove generazioni sulla mobilità sostenibile

amianto villa corridi
Dettaglio di Villa Corridi

LIVORNO – Earth Day (Giornata della Terra), la più importante manifestazione ambientale del pianeta, in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, sarà celebrata  quest’oggi, venerdì 27, a Livorno con un appuntamento green alla scuola primaria di Villa Corridi. Il pedibus, che si ripete più volte durante l’anno scolastico, mira a sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della mobilità sostenibile.

Alle ore 9, nel cortile della scuola, è previsto lo scoprimento della targa che il Comune di Livornoha dedicato alla Scuola Primaria “Villa Corridi”, a conclusione del progetto pilota Erasmus Plus “My smart school: una scuola intelligente per una città intelligente”, frutto di una collaborazione portata avanti nel triennio 2015-2017 dall’Amministrazione Comunale con l’EALP (Agenzia Energetica della Provincia di Livorno) e con il IV Circolo Didattico “La Rosa”.

I ragazzi, riuniti in Consiglio Scolastico, hanno costruito la sceneggiatura di uno spot (My smart water), che è stato successivamente realizzato e che può essere visto su youtube. La ricerca del filmato è facilitata dall’identificazione tramite un codice QR, che è disponibile presso le fermate degli autobus (grazie alla collaborazione di CTT). Nello spot veniva proposta una possibile soluzione al problema, presentata dagli studenti anche in Consiglio Comunale: l’installazione, all’interno delle mense scolastiche, di fontanelle per l’erogazione di acqua dell’acquedotto filtrata.

L’Amministrazione comunale, che durante il Consiglio Comunale si era impegnata con i bambini a recepire la loro richiesta, ha provveduto ad installare le fontanelle. Adesso le bottiglie di plastica hanno smesso di comparire sui tavoli delle mense, e l’acqua delle fontanelle viene servita in caraffe di materiale durevole. Già da quest’anno l’impatto ambientale delle nostre mense ha segnato una svolta significativa a beneficio del Pianeta.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*