Approda a Livorno il Truck Tour Banca del Cuore

Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre in piazza del Luogo Pio

morti cardiache giovanili
Share

LIVORNO – Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre sarà in Piazza del Luogo Pio a Livorno il Truck Tour Banca del Cuore, la più importante Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare mai realizzata nel nostro Paese, per la salute del cuore degli italiani promossa dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore”.

L’iniziativa è stata presentata  a Palazzo Comunale alla presenza di Ina Dhimgjini, assessore alla Sanità del Comune di Livorno, dott. Umberto Baldini, direttore ff UOC Cardiologia e UTIC – Livorno – Azienda USL Toscana nord ovest e Giulia Salone, responsabile segreteria organizzativa del Truck Tour Banca del Cuore.

Un’iniziativa importante -dichiara l’assessore alla Sanità Ina Dhimgjini– perché è fondamentale fare prevenzione in un campo in cui le patologie sono la prima causa di morte. Siamo felici che solo ad un mese dalla tragica alluvione Livorno vada avanti ed abbia accolto la proposta aderendo al Truck Banca del Cuore.” Inoltre l’assessore ha rivolto poi un sentito ringraziamento al dottor Umberto Baldini e non da ultimo a tutto il presidio ospedaliero per l’impegno che assumerà dal 14 al 16 ottobre.

Nei tre giorni di permanenza a Livorno chi si recherà sul Truck Tour Banca del Cuore potrà effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di: esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico – colesterolo totale, HDL, LDL, calcolato COL/HDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata – storia clinica e farmaci assunti. Inoltre, al termine della visita ogni cittadino riceverà la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare.

Date e orario apertura Truck Tour: Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre Piazza del Luogo Pio dalle 09.00 alle 19.00.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*