Al via Naturalia 2018, e sarà un’edizione senza plastica

Torna a Livorno la fiera dedicata al benessere psico-fisico

Al via Naturalia 2018 la fiera dedicata al benessere
Gli organizzatori e alcuni espositori insieme all'assessore al commercio Paola Baldari
Share

LIVORNO – Naturalia diventa ancora più rispettosa dell’ambiente. La manifestazione, a ingresso gratuito, dedicata al benessere, all’alimentazione e alla salute, bandisce la plastica: all’interno della fiera, infatti, sarà utilizzato solo materiale compostabile che cioè dopo 90 giorni si decompone e diventa terriccio da usare in agricoltura.

Al via Naturalia 2018 la fiera dedicata al benessere
Materiale compostabile presente in fiera

Giunta alla decima edizione, Naturalia si è ritagliata un posto importante nel panorama cittadino riuscendo, di anno in anno, a richiamare molti visitatori anche dalla Toscana e dall’Italia.

In fiera è possibile trovare momenti di relax, conoscere discipline bionaturali e professionisti del settore.

Organizzata da Spazio Eventi, in collaborazione con il Comune di Livorno e da quest’anno anche con Terra Pura, Naturalia dà appuntamento al Terminal Crociere (piazzale dei Marmi – Stazione Marittima) sabato 27 ore 10-21.30 e domenica 28 ore 10-20.

Novità Naturalia Kids

La principale novità di quest’anno è la particolare attenzione che la fiera rivolge ai bambini. Sabato mattina dalle 10 alle 12 saranno organizzati mini corsi di 20 minuti dedicati allo Yoga da scoprire attraverso il gioco. Titolo del laboratorio sarà “La manina racconta” a cura di Pediatrica, azienda parafarmaceutica italiana.

Al via Naturalia 2018 la fiera dedicata al benessereNon solo Yoga, anche Shiatsu con un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Un’esperienza che permette ai piccoli di scoprire un nuovo modo di comunicare e di ascoltare se stessi. Questi due laboratori si svolgeranno dalle ore 10 alle 11.

Dalle ore 11 alle 12 invece si svolgeranno quelli dedicati alla semina a cura della Fattoria di Coltano e alla costruzione di uno strumento musicale a cura di Viviarmonico.

Visto che i laboratori sono a numero chiuso è necessario iscriversi chiamando il 3476357063.

Espositori

All’interno del Terminal Crociere il visitatore troverà oltre 60 espositori in massima parte livornesi e toscani ma saranno presenti anche realtà provenienti da Milano, Teramo, Latina, Cesenatico e Rimini.

Al via Naturalia 2018 la fiera dedicata al benessere
Stand di Naturalia 2017

Cosa sarà possibile trovare sugli stand? Il cibo, con prodotti tipici regionali attenti all’ambiente come la liquirizia, il gelato, il miele, la birra, prodotti vegani e biologici.

Enti e Associazioni: dagli animali al Tai Chi Taoista, dal Fitness allo Yoga, fino alla Scuola Superiore di Naturopatia.

Workshop e conferenze

Una parte molto ricca sarà quella dedicata ai workshop e alle conferenze (ad accesso gratuito).

Citiamo in particolare l’appuntamento di sabato su come “Curarsi con il miele” (ore 15.15-15.45); sulla bioenergentica (ore 15.45-16.45); su “La mente in palestra”: training integrato contro l’invecchiamento psico-fisico (ore 16-16.30) e sul makeup bio (ore 18.30 -19).

Domenica invece workshop sul babywearing per capire il modo corretto di portare il proprio bambino (ore 12-13); conferenza “Un mondo di plastica” sulla storia della plastica (ore 15.30-16) e sul respiro (ore 17.30-18).

Spettacoli e punti ristoro

Al via Naturalia 2018 la fiera dedicata al benessereAltra novità di quest’anno sono gli spettacoli: sabato alle ore 20 esibizione di danza orientale e alle 21 “Buon compleanno Naturalia” un brindisi tutti insieme per i 10 anni della manifestazione. Domenica alle ore 19 “Sringana-Canti d’amore delle Cortigiane di Benares”: concerto di musica indiana con aperitivo.

All’interno della fiera saranno presenti due punti ristoro per colazioni, pranzi e cene con menù sia di cucina tradizionale che di cucina etnica, inoltre apertivi alle ore 19, merende con castagne e vino rosso e l’angolo del tè Chai.

Info e programma

Per informazioni: 3476357063 – info@naturaliaexpo.it

Il programma completo e il programma completo dei laboratori per bambini.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*