L’autunno di Porta a Mare si colora di eventi: il primo è “Verde Olistico”

Tutti gli appuntamenti da settembre a dicembre

porta a mare
Da sn: Del Moretto, Belais, Cremonini, Noce.
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Arriva l’autunno ma gli eventi gratuiti a Porta a Mare (davanti a piazza Mazzini) non si fermano, anzi, raddoppiano.

Il primo appuntamento è fissato per questa domenica 16 settembre con un’intera giornata dedicata alle discipline olistiche dal titolo “Verde Olistico“.

Un evento importante che, per la prima volta, raduna 21 associazioni che fanno parte della Rete Olistica Livornese.

Dalle ore 10 alle ore 19, i cittadini potranno prendere parte a dimostrazioni di yoga e shiatsu o presentazioni di Qi Gong, antica disciplina cinese.

Ci saranno conferenze su svariati argomenti, dal metodo Zilgrei, un sistema di autoterapia, al metodo Arc-Ki per il riequilibrio della mente, del corpo e dello spirito.

Spazio anche al Feng Shui, l’antica arte dell’arredare, all’incontro con il Mondo dei Cristalli, fino al Shodo, la calligrafia giapponese. Per consultare il programma delle conferenze clicca qui.

“Queste iniziative trovano grande riscontro tra i cittadini – ha detto Francesco Belais, assessore alla cultura – perché c’è sempre più voglia di uscire di casa, di incontrarsi dal vivo e non più solo tramite WhatsApp o un computer. Questo, come tutti gli altri eventi, penso per esempio a Scenari di Quartiere, hanno l’obiettivo di porre Livorno al centro, su un palcoscenico”. Oltre all’assessore, questa mattina in occasione della conferenza stampa, erano presenti Susanna Del Moretto, direttrice Consorzio Porta a Mare, Patrizia Noce, event manager e Fabrizio Cremonini, responsabile marketing Igd.

Ecco le altre iniziative organizzate per “L’autunno di Porta a Mare” (tutte a ingresso libero):

Domenica 30 settembre: allestimento di un villaggio salute con il coinvolgimento di numerose associazioni di volontariato che saranno a disposizine dei cittadini per controlli, informazioni e screening gratuiti.

Domenica 21 ottobre: “Giochi senza frontiere“, saranno presenti alcune palestre livornesi che si sfideranno in prove di agilità ed esercizi sportivi.

Domenica 28 ottobre: in attesa della notte di Halloween un pomeriggio dedicato ai più piccoli con truccabimbi, laboratori e spettacoli di magia, per una festa da paura!

Sabato 8 dicembre: con l’avvicinarsi del Natale si svolgerà un evento dedicato alle famiglie da passare insieme a Tata Sandra con laboratori creativi con materiale di recupero.

Domenica 23 dicembre: appuntamento con il gospel in compagnia dei The Joyful Gospel Ensemble.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi: tel. 0586888156 o Patrizia Noce 3476357063.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*