
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Dare vita a una serie di iniziative che abbiamo l’obiettivo di celebrare l’artista livornese Voltolino Fontani di cui a febbraio ricorrevano i cento anni dalla nascita e al quale è stata dedicata una mostra.
A lanciare la proposta, sotto forma di una petizione, sono stati alcuni livornesi del Gruppo Canoro “La scalinata di Villa Mimbelli” guidato da Giuliana Ceccherini di cui fanno parte anche le figlie del maestro Fontani, Adila e Maria Grazia. Il Gruppo ha creato una petizione su charge.org (clicca qui per firmare), indirizzata al sindaco di Livorno Luca Salvetti con una serie di proposte.
Le proposte sono:
– posa in opera di un monumento (realizzato dallo scultore pavese Antonio De Paoli su commissione della famiglia) ispirato ad una significativa opera eaista;
– intitolazione di un ambiente pubblico (espositivo o auditorium) al pittore;
– realizzazione di una mostra di Fontani relativa al periodo Eaista, il movimento artistico fondato da lui a Livorno nel 1948.
“Considerando il periodo così difficile che stiamo vivendo – si legge sulla pagina della petizione – crediamo che progettare una attività culturale a breve termine di questo livello possa essere utile ad una città come Livorno, famosa nel mondo per le sue eccellenze nell’arte figurativa. La città trarrebbe da questa iniziativa visibilità e prestigio, erigendo un monumento dedicato alla pittura tutta (nella persona di Fontani) e celebrando un suo importante concittadino che tanto ha dato alla vita culturale di questa città”.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento