Voltolino Fontani, prorogata la mostra dell’artista livornese

Tanti i visitatori che si stanno recando all'esposizione

Fontani, "Campagna" 1938
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Una bella notizia che si lega alla cultura, l’esposizione dedicata a Voltolino Fontani è stata prorogata di una settimana per via dell’alto interesse che livornesi e non, stanno dimostrando. La mostra “La visione del paesaggio in Voltolino Fontani tra espressionismo e onirico”, doveva chiudere sabato 31 ottobre invece resterà fino al 7 novembre presso la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci nella sede di Livorno in via Rossini, 2 (primo piano) angolo via Cairoli.

L’esposizione, a ingresso libero, intende omaggiare il grande artista labronico di cui nel febbraio scorso ricorrevano i cento anni dalla nascita. Per l’occasione verrà edito un catalogo con contributi del curatore, della figlia Adila Fontani, insieme alla sorella Silvia, e del nipote Riccardo Rossi Menicagli, che andrà ad arricchire i contributi bibliografici sul Maestro.

Fontani, artista tra i più originali del Novecento livornese, viene indagato con un’accurata selezione di dipinti che si concentrano sulla tematica del paesaggio. Il visitatore potrà ripercorrere le linee guida del suo percorso creativo dalla giovinezza fino alla prematura morte avvenuta nel 1976, attraverso opere conosciute e inediti di grande suggestione (tra tutti il dipinto Cavallo fulminato eseguito nel 1952).

Innamorato della pittura nordica espressionista, fu allievo di Beppe Guzzi. Nel 1948 fu l’ideatore e cofondatore dell’Eaismo, movimento artistico che si poneva l’esigenza di capire come il fare creativo dovesse mutare dopo la terribile esperienza dell’energia nucleare, eseguendo quadri di denuncia politica dalla forte valenza sociale.

L’artista livornese seppe sempre nutrire una sentita necessità di conoscenza personale legata ad una continua sperimentazione che approderà in seguito nel ciclo artistico conosciuto come “onirico”.

La mostra, curata da Michele Pierleoni, appartiene alle manifestazioni programmate dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci per quest’anno ed è supportata dall’Archivio Voltolino Fontani.

Orario: tutti i giorni 10.30 – 12.30 e 16.00 – 18.00. Chiuso il sabato mattina e la domenica.
Per le visite guidate chiamare il 3402375748. Informazioni: 0586210180.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*