
Pubblicato ore 14:00
LIVORNO – Il Museo Fattori organizza per domani sabato 29 e domenica 30 gennaio alcune visite guidate gratuite a tema per celebrare il Giorno della Memoria. In questa occasione saranno visibili alcuni documenti originali appartenuti a Frida Misul, nata a Livorno nel 1919, e il taccuino con le sue memorie a oggi conservati negli archivi del Museo Giovanni Fattori. Frida Misul, di origine ebraica, è stata una superstite della Shoah e testimone tangibile quando nel 1946 pubblica a Livorno uno dei primissimi memoriali di deportati ebrei nei campi di sterminio nazisti.

Le visite sono proposte dalla Cooperativa Agave, la Cooperativa Itinera e Culture in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico. Inoltre le visite riguarderanno un percorso all’interno delle sale del museo prendendo visione delle opere di alcuni artisti macchiaioli di fede ebraica, tra gli altri: Serafino De Tivoli, Vittorio Matteo Corcos e Ulvi Liegi con il quadro che immortala l’interno della antica Sinagoga di Livorno.
Livorno, città cosmopolita, dove i Granduchi di Toscana furono sempre tolleranti con gli israeliti, vide infatti il formarsi di una comunità aperta, quella livornese, dove non esisteva un ghetto, dove vigeva l’assoluta libertà di culto e dove le persone di fede ebraica fino all’emissione delle leggi razziali hanno vissuto e lavorato senza preclusioni.
Durata: 50 minuti
Orari: 16.15
Destinatari: adulti, giovani
Costo attività: gratuita
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail a didattica@agaveservizi.it indicando nominativo e recapito telefonico.
Prenotazione obbligatoria anticipata.
I gruppi devono essere costituiti da un massimo di 15 persone, è necessario essere in possesso del Green pass rafforzato e indossare la mascherina.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento