Visita guidata alle gallerie della Fortezza Nuova e alle Terme del Corallo

Con le Guide Labroniche alla scoperta della nostra Livorno

palio marinaro
La Galleria dei Gozzi. Foto: Foschi
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Le Guide Labroniche propongono due appuntamenti alla scoperta della nostra città all’interno della Fortezza Nuova nelle gallerie di solito inaccessibili e l’eccezionale visita guidata in notturna delle Terme del Corallo.

Terme del Corallo in notturna

L’appuntamento con la visita in notturna delle Terme è invece fissata per domani, venerdì 7, ed è organizzato in collaborazione con Reset Livorno. Sarà un’esperienza unica, nella suggestiva atmosfera notturna alla scoperta di questo monumento straordinario, concepito dall’Ingegner Architetto Angiolo Badaloni ai primi del novecento.

Entrando i visitatori saranno accompagnati da un avventore delle Terme dei tempi della Belle Epoque, che rievocherà gli episodi della costruzione, la vita e gli aneddoti che hanno animato questo gioiello liberty livornese, che si guadagnò in tutta Italia l’appellativo di Montecatini a mare.

Durata visita: 1 ora ( 40 persone a turno). Due turni: ore 21.30 e 22.30.
Costo: 10 euro, 7 euro sotto i 12 anni.

Prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al 3478019682 (no messaggi vocali) e dovrà contenere un nome di riferimento per il gruppo, il numero dei partecipanti. La prenotazione è ritenuta valida solo al messaggio di risposta da parte degli organizzatori. Telefonare allo stesso numero per ulteriori informazioni o per prenotare per chi non ha Whatsapp.

Punto di ritrovo: in Piazza Dante di fronte al civico n° 35 sotto il ponte ai cancelli storici delle Terme, 15 minuti prima dell’ora d’inizio del tour per la biglietteria (si può fruire dell’ampio parcheggio di piazza Dante).

Sicurezza

-Il gruppo è calcolato per poter mantenere all’interno dell’ampio Parco delle Terme abbondante distanza di sicurezza.
-È obbligatorio indossare le mascherine all’accesso, e mantenerle durante la vista se entro la distanza minima di sicurezza per le aree all’aperto.
-Sarà fornito gel disinfettante.

Le gallerie della Fortezza

Il secondo evento sarà sabato 8 agosto in collaborazione con il Comitato Palio Marinaro. I visitatori avranno accesso alle cinquecentesche gallerie di sortita per incontrare il Conte Di Monteverdi, settecentesco consulente militare del Governatore di Livorno, che svelerà i segreti di questa straordinaria struttura dando dimostrazione di come si guerreggiava da questa potente macchina da battaglia.

A seguire, accompagnati da una gentildonna dei primi del novecento, i partecipanti accederanno alla sotterranea Galleria dei Gozzi, dove vengono custodite le tipiche imbarcazioni a remi dei rioni cittadini che partecipano alle storiche gare remiere livornesi. In questo ambiente di grande suggestione, saranno svelati segreti e aneddoti della più vivida tradizione labronica.

Sarà anche possibile vedere l’accesso della leggendaria settima galleria.

Orari: dalle 19.00 alle 20.00.
Costo: euro 10 adulti, euro 8 da 6 a 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.
Massimo 40 persone.

Prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al 3490057410 (no messaggi vocali) e dovrà contenere un nome di riferimento per il gruppo, il numero dei partecipanti. La prenotazione è ritenuta valida solo al messaggio di risposta da parte degli organizzatori. Telefonare allo stesso numero per ulteriori informazioni o per prenotare per chi non ha Whatsapp.

Punto di incontro 18.45 presso la biglietteria, entrata in Fortezza Nuova, seguire il percorso obbligato nella galleria d’accesso e nella rampa a sinistra. Da lì girare a sinistra nel prato non alla rampa a destra e in fondo al prato
sarà presente la postazione per la biglietteria.

Sicurezza

-Il gruppo è gestito da 2 Guide.
-È obbligatorio indossare le mascherine durante la visita.
-L’accesso agli spazi interni è calcolato in rapporto alle distanze di sicurezza, per un tot di persone per metro quadro, come da normativa.
-Sarà fornito gel disinfettante.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*