“Visit Garibaldi” tanti eventi per riqualificare il quartiere

Primo appuntamento sabato 18 maggio

visit garibaldi, tante iniziative per riqualificare il quartiere
Le organizzatrici degli eventi

di Olimpia Capitano

LIVORNO – Sabato 18 maggio si terrà l’inaugurazione della rinnovata Baracchina 20 di piazza Garibaldi, simbolo emblematico di un progetto di lungo corso che si articola da 2 anni a questa parte e che arriverà a una più completa strutturazione nei prossimi sei mesi.

Un punto di aggregazione

La Baracchina è il simbolo del progetto “Visit Garibaldi”, e sarà aperta ogni giorno dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, e sarà punto sostanziale di aggregazione e promozione del territorio.

Qui verrà organizzato un punto informazioni per livornesi e turisti, dove verranno fornite mappe, anedotti, indicazioni nel segno della riscoperta e della visita effettiva del quartiere, ma non solo. Infatti il luogo funzionerà anche come centro di assistenza per l’immigrazione, in prospettiva di una massima integrazione in un quartiere caratterizzato da un ambiente multiculturale; in più il piccolo edificio diventerà centro di raccolta di “domanda e offerta” in termini lavorativi e di bisogno sociale.

Il Progetto

Questa apertura si inserisce all’interno delle iniziative promosse da varie associazioni attive nel quartiere che si sono mosse in chiave di coprogettazione: Vivi Garibaldi, Comitato Pontino San Marco ETS, Uovo alla Pop, Mezclar22, CCN Antico Borgo Reale, con la consulenza metodologica della cooperativa SocioLab. Tutto questo percorso si è articolato grazie al progetto Effetto Pop, finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Livorno.

Da questa collaborazione si è sviluppata l’dea condivisa di riqualificazione del quartiere e di socializzazione della piazza e degli spazi pubblici, che ha portato all’organizzazione di un progetto continuativo che prevede eventi, iniziative ricorrenti e appuntamenti fissi. Ciò che è stato proposto e sostenuto ha ottenuto il neonato marchio transfrontaliero di sostenibilità e identità culturale Quality Made, nato dal progetto S.MAR.T.I.C, di cui la Coop Itinera Progetti e Ricerche è capofila, e che lega ben 74 tra imprese e associazioni di cinque regioni.

Per rendere pubblico tutto ciò, sabato 18 maggio (o quello successivo a seconda delle condizioni meteo e con eventuale rinnovo di programma) prenderà vita una lunga rassegna di quartiere che prevede un calendario molto ricco e vario fino al 22 luglio.

Il programma

Il primo giorno di “Visit Garibaldi” presentazione delle attività e celebrazione del marchio Quality Made alle ore 17.00; una ludoteca autogestita aprirà le sue porte a partire dalle 17.30; dalle 18.00 musica itinerante all’interno del progetto Busker Square, funzionale a valorizzare l’arte di strada; una cena di quartiere dalle ore 19.00, aperta a chiunque voglia parteciparvi.

Laboratori per bambini. Tra le iniziative che verrano presentate spicca l’impegno dell’associazione Mezclar22 che, dopo aver organizzato un doposcuola che coinvolge bambini di realtà molto differenti, dove sono presenti sette nazionalità diverse, gestirà nel corso dell’estate laboratori di giocoleria, esperienziali e di pittura.
I lavori prodotti dai bambini saranno raccolti dall’associazione culturale Uovo alla Pop, che ne creerà una grande opera grazie alle nuove tecnologie di realtà aumentata. Queste ultime saranno anche protagoniste dei prossimi tour in battello da questi organizzati, alla scoperta della vita del livornese Modigliani.

Musica. Come già accennato la musica sarà protagonista, grazie al progetto Busker square, con eventi ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00 e ogni sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30; inoltre il 6 luglio verrà celebrato il cinquantesimo anniversario di Woodstock con una giornata festival, interamente dedicata a concerti e intrattenimento, dal primo pomeriggio a tarda sera. Sempre presenti le conviviali cene di quartiere.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*