Violenza sulle donne: un incontro alla Goldonetta per parlarne attraverso l’arte

Aperto agli studenti e a tutta la cittadinanza

La Goldonetta
Share

Pubblicato ore 18:00

LIVORNO – La Goldonetta ospita domani, 23 gennaio, l’evento dal titolo “Storie sulla pelle – Parlare di violenza attraverso l’arte”, iniziativa promossa dalla Provincia di Livorno con la consigliera provinciale di parità e la collaborazione di Provincia di Livorno Sviluppo (Plis), in programma alle ore 9.

L’incontro, rivolto a studentesse e studenti delle scuole superiori di Livorno e aperto alla cittadinanza, propone una riflessione sul tema della la violenza sulle donne, attraverso le parole di scrittrici e scrittori che lo hanno trattato nelle loro opere.

Apriranno i lavori i saluti di Sandra Scarpellini, presidente della Provincia, e Maria Grazia Dainelli, consigliera provinciale di parità. Introdurranno il tema e gli ospiti Paolo Nanni e Maria Giovanna Lotti di Plis.

A parlare attraverso i loro libri saranno la scrittrice Barbara Sarri, che condividerà alcune pagine del suo romanzo “Il ventaglio sulla pelle”, con protagonista Isabel Blanco, la detective che lotta contro la violenza di genere; Elisa Sironi e Sergio Consani, coautori del romanzo “Il rumore della luna di Giove”, che affronta il delicato tema dell’abuso sessuale e Stefania D’Eschabur, che leggerà un estratto del suo libro “Non scriverò la tua storia”, dove affronta il rapporto tra madre e figlia di fronte ad una verità tenuta nascosta per anni. Seguirà un dibattito con le studentesse, gli studenti e gli insegnanti presenti.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*