Villaggio di Natale in anteprima: orari e programma

L'inaugurazione ufficiale sabato 24 e domenica 25 novembre

villaggio di natale a villa mimbelli gli orari e il programma
L'assessore Belais con i volontari della Pro Loco Livorno
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Bambini e adulti finalmente ci siamo! Sabato 24 novembre, apre il Villaggio di Natale nel parco di Villa Mimbelli (Via San Jacopo Acquaviva, 63). L’inaugurazione si terrà alle ore 10 nell’area verde dove ha sede il teatrino all’aperto, ma la Stampa ha potuto visitarlo in anteprima e noi ve lo raccontiamo e mostriamo.

villaggio di natale a villa mimbelli gli orari e il programma
La cucina di Babbo Natale

Ad attendere i visitatori saranno gli elfi, Babbo Natale nella sua casa e poi musica, racconti di fiabe, maghi, giochi, animazione e spettacoli nel teatrino, tutto immerso in un’atmosfera unica come solo il Natale può rendere.

I bambini potranno scrivere la letterina per Babbo Natale e farsi fotografare con lui, partecipare ai laboratori con gli elfi. Sarà presente anche il mercato artigianale per acquistare i regali da mettere sotto l’albero e tanti stand gastronomici con prodotti tipici toscani, compreso il lampredotto.

Come è strutturato?

Il Villaggio di Natale, giunto alla sua terza edizione, è nato dall’idea dei volontari della Pro Loco di Livorno desiderosi di regalare a grandi e piccini il sogno di incontrare Babbo Natale e di entrare in un mondo magico e spensierato.

Si compone di un’area che racchiude la casa di Babbo Natale tutta in legno con all’interno addobbi, luci, alberi di Natale, la cucina e la camera da letto (in fondo all’articolo le immagini). All’esterno, nel parco, si trovano gli stand gastronomici, il mercatino artigianale, i giochi per i bambini, un’area con i pony e gli asinelli e il teatrino dove avranno luogo gli spettacoli.

Il Villaggio rimarrà aperto fino al 6 gennaio.

Un villaggio che rispetta l’ambiente

villaggio di natale a villa mimbelli gli orari e il programma
L’albero fatto con le bottiglie in fase di realizzazione

“Abbiamo ampliato la struttura – ha detto Ombretta Bachini, presidente della Pro Loco – il nostro intento è di riportare il Natale a quello che è la sua essenza: semplicità, colori e profumi, tutte cose che non hanno bisogno di consumismo, pertanto abbiamo puntato su materiale riciclato. Alcuni oggetti che abbiamo usato venivano dall’alluvione noi li abbiamo recuperati, lavati e a volte anche trasformati”. E così è nato anche l’albero di Natale, ancora in fase di realizzazione, composto da bottiglie di plastica.

In arrivo anche 2 pullman da Bologna

“Abbiamo già in prenotazione 600 tra ragazzi e bambini soprattutto delle scuole primarie provenienti da tutta la provincia – prosegue Bachini – e a gennaio arriveranno due pullman con visitatori da Bologna. Lo scorso anno venne a trovarci anche un gruppo di non vedenti. Inoltre, come l’altro anno, arriverà una troupe di Sky Tg24 per fare alcune riprese video”.

Alcuni eventi

Tra gli appuntamenti ricordiamo gli spettacoli al teatrino che si terranno il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 17.

La maratona “Run for Christmas“, il 15 dicembre, con arrivo e partenza dal Villaggio e che vedrà tutti i partecipanti vestiti da Babbo Natale o da elfi.

Il tour verde nel parco che guiderà i bambini a conoscere gli alberi intorno alla Villa e la possibilità di visitare gratis il Museo Fattori, con il biglietto di entrata alla casa di Babbo Natale, per i bambini e i ragazzi da 0 a 14 anni.

Giorni e orari

L’inaugurazione del Villaggio avverrà sabato 24 novembre, e domenica 25 novembre alle ore 10.

La Casa di Babbo Natale seguirà l’orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00 (il 24 e 25 novembre mattina e pomeriggio); il 30 novembre (solo pomeriggio); 1 e 2 Dicembre (mattina e pomeriggio); il 7 dicembre (solo pomeriggio), l’8 e 9 dicembre (mattina e pomeriggio); il 14 dicembre (solo pomeriggio); il 15 e 16 dicembre (mattina e pomeriggio); il 17 dicembre (solo pomeriggio); il 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 dicembre e 28, 29, 30 dicembre (mattina e pomeriggio); il 4, il 5 e 6 gennaio (mattina e pomeriggio).

Il Villaggio resterà comunque aperto fino alle 19, quindi anche nell’orario tra le 13 e le 15 quando sarà chiusa la casa di Babbo Natale e sarà possibile usufruire dell’area fast food con gli stand e di tutte le attrattive presenti.

Biglietti e info

Bambini: 6 euro.
Adulti: 7 euro.
Famiglia o gruppo di 4 persone: 22 euro.
Over 60: 5 euro.
Comitive di più di 10 persone: 4 euro, anche per chi presenta il biglietto di ingresso all’Acquario, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e Museo della Città.
Disabili + 1 accompagnatore: gratuito.

Info: eventi@prolocolivorno.it, info@prolocolivorno.it, 3927697963.

Consulta il programma completo di tutti gli eventi del Villaggio di Natale.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*