
Pubblicato ore 14:00
LIVORNO – È la seconda novità di questa edizione di “Estate a Villa Trossi“: accanto alla mini rassegna di cinema infatti, ci sono gli incontri dedicati all’arte e alla psicanalisi tenuti dallo psicoanalista Pier Giorgio Curti. Il primo appuntamento è per questa sera, 20 luglio alle ore 21, e avrà come argomento “Van Gogh: della solitudine dell’artista“. Insieme a Pier Giorgio Curti ci sarà l’attrice Lara Gallo.
Ci sono nella storia dell’arte figure che hanno innovato le correnti pittoriche, ma ci sono anche artisti che hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo. Van Gogh, sicuramente, è uno di questi. Nella sua breve e randagia vita ha attraversato tutta una serie di stati d’animo che rappresentano perfettamente lo “spaesamento” del soggetto moderno.
Van Gogh ha vissuto le sue diverse, ma vedremo quanto convergenti, vocazioni fino all’estremo, fino al punto in cui la verità confina con la morte. I presenti saranno guidati dalla voce di Lara Gallo nella lettura di alcuni brani tratti dal fiume di lettere scritte al Fratello Theo, alla ricerca delle parole e delle rappresentazioni che hanno fatto di Vincent il prototipo dell’artista moderno.
Saranno due gli incontri, il secondo dedicato a Paul Cézanne si terrà il 27 luglio.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 3385081221.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento