Villa Trossi e Castiglioncello tra musica e presentazione di libri

Due appuntamenti con artisti livornesi

villa trossi concerto di musica dedicato a mozart e presentazione del libro di mazzinghi
Quartetto Quod Libet e Sandra Mazzinghi
Share

LIVORNO – Non solo Effetto Venezia, domani sera Villa Trossi (via Ravizza, 22) ospita il concerto dal titolo “Mozart e i Livornesi” alle ore 21.30 a cura del quartetto Quod Libet.

Il quartetto musicale si cimenterà in un programma che mette in contatto Wolfgang Amadeus Mozart con il Settecento Livornese, una pagina musicale tanto interessante quanto poco divulgata. Pietro Nardini e Giuseppe Maria Cambini, compositori livornesi del Settecento saranno presi a campione per questo concerto. In cartellone il quartetto n. 4 in Fa Maggiore di Pietro Nardini, il quartetto T 159 di Cambini nella prima parte e gran finale con il quartetto 4 458 in Si bem maggiore di Mozart.

Il Quartetto Quod Libet (dal latino “ciò che piace”) si è formato nel 1997 per volontà di quattro musicisti attivi da anni nel campo della musica da camera. La loro formazione musicale attinge all’insegnamento di importanti didatti di fama internazionale quali C. Romano, C. Chiarappa, A. Baldovino, K. Havas, P. Farulli, M. Jones, Trio di Trieste.

I componenti: Marcello D’Angelo, violino, Gian Pietro Melucci, violino, Letizia Baglini, viola, Roberta Monaco, violoncello.

Ingresso 10 euro, prenotazioni 3356067348.

Il racconto delle donne

Sempre domani sera alle ore 19 la giornalista e scrittrice Sandra Mazzinghi presenterà il suo libro “Dire Tutto” (Edizioni Il Boccale) presso Reda Coiffeur & Beauty di Andrea Podda a Castiglioncello (via Aurelia 963A). L’autrice dialogherà con la scrittrice Serena Ricciardulli. L’evento è a cura di TST Art Gallery di Livorno e in collaborazione con Edizioni Erasmo.

In contemporanea, nei locali, saranno esposte le opere della visual artist Elisabetta Cardella che è anche l’autrice dell’opera della copertina del libro di Sandra Mazzinghi: un evento di contaminazione delle arti in cui parola e immagine si intersecano e si uniscono in una perfetta armonia in uno dei più bei saloni di bellezza nel cuore di Castiglioncello, un paese che incanta ed ha incantato artisti e scrittori. Ingresso libero.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*