Video installazione dedicata a George Seurat alla Pinacoteca Servolini

L'evento anticipa la conferenza di Dario Matteoni

alla pinacoteca servolini di collesalvetti video installazione dedicata al capolavoro del pittore francese George Seurat Un dimanche après-midi à l'Île de la Grande Jatte" realizzata da Paolo Kosmas
Particolare del dipinto di Seurat "Un dimanche après-midi à l'Île de la Grande Jatte"

COLLESALVETTI – In occasione di Amico Museo 2019, la Pinacoteca Carlo Servolini (via Umberto I, 63) ha deciso di aderire all’iniziativa presentando la video installazioneAnatomia di un dipinto” dedicata al capolavoro del pittore francese Georges Seurat, “Un dimanche après-midi à l’Île de la Grande Jatte” (Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte).

L’evento si terrà domani, sabato 25 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 in loop. La video installazione è stata realizzata da Paolo Kosmas dell’Accademia di Belle Arti Alma Artis di Pisa e viene proposta alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini per supportare la fruizione delle novità tecniche presenti nelle opere di Adriano Baracchini-Caputi. Si ricorda infatti che la Pinacoteca ospita la mostra “Adriano Baracchini-Caputi 1883-1968. La musica del divisionismo al tempo di Vittore Grubicy“.

La video installazione è concepita come anteprima della conferenza di Dario Matteoni, storico dell’arte e direttore dell’Accademia di Belle Arti Alma Artis di Pisa, dal titolo “L’effetto-Grande Jatte in Italia. Il neoimpressionismo secondo Vittore Grubicy” che si terrà sabato 8 giugno alle ore 11.00, quinta puntata del calendario “Geografie del Divisionismo tra la Toscana e l’Europa”, promosso da Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli.

La Pinacoteca è visitabile senza prenotazione ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Informazioni: 0586980255- 0586980256 – pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*