
- di Valeria Cappelletti:
VENEZIA – Conto alla rovescia per la consegna dei Leoni d’oro. Dopo ben dieci giorni di proiezioni, con conferenze stampa, red carpet, abiti più o meno succinti e gossip, questa sera calerà il sipario sulla 47esima edizione della Mostra del Cinema.
Ma quali sono i film che potrebbero vincere la tanto agognata statuetta? Tra i più papabili c’è “The shape of water” di Guillermo Del Toro, storia tra il fantasy e il dark con una magistrale fotografia e colonna sonora; “Suburbicon” regia di George Clooney con Matt Damon e Julianne Moore, ambientato in un’America anni ’50. Infine “The insult” di Ziad Doueiri che pone l’accento sul confronto tra palestinesi e libanesi cristiani partendo dal racconto di una banale lite durante il restauro di un edificio.
Per quanto riguarda i film italiani, qualche possibilità potrebbe averla “The Leisure Seeker” di Paolo Virzì, magari nella sezione miglior attore o attrice, avendo come protagonisti Donald Sutherland ed Helen Mirren.
Per conoscere i verdetti non rimane che attendere stasera quando, a partire dalle 20, si terrà la cerimonia di premiazione e la chiusura del Festival.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento