Uovo alla Pop rende omaggio a Modì con un murale

Sarà realizzato dallo street artist di fama internazionale Salvo Ligama

E riparte anche il tour Modigliani Mon Amour con tappa nei luoghi dell'artista livornese

LIVORNO – Uovo alla Pop è pronta a regalare alla città tutta una serie di eventi dedicati ad Amedeo Modigliani in occasione del centenario della morte che culminerà nella mostra al Museo della Città.

Il murale Jeanne Hébuterne

Un’opera di Ligama

Si parte il 31 ottobre con l’inaugurazione alle 16.30 del nuovo murale in via Pompilia (quartiere Pontino) realizzato dallo street artist di fama internazionale Salvo Ligama. L’opera (a breve inizieranno i lavori) verrà realizzata su un muro di 20 metri, e ritrà Jeanne Hébuterne, la compagna di Amedeo Modigliani, a sua volta artista nonché madre di Jeanne Modigliani. Un murale che farà commuovere per la bellezza poetica e delicata. All’inaugurazione parteciperanno l’Amministrazione comunale e gli sponsor Asa, Mollo Noleggio e Bonsignori Vernici che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. A questo evento seguirà un tour della street art a piedi fino ad arrivare in Venezia alla scoperta delle incursioni urbane realizzate da tanti street artist.

Venerdì 6 dicembre, sempre negli spazi della galleria Uovo alla Pop, aprirà la mostra personale di Ligama, le cui opere resteranno in esposizione fino al 24 dicembre.

Urban Solid

Urban Solid

Lo stesso giorno alla galleria Uovo alla Pop (Scali delle Centine, 36) sarà inaugurata la mostra degli Urban Solid, che inoltre presenteranno una scultura urbana da donare al Comune di Livorno, per essere poi collocata in un apposito spazio in città. Gli Urban Solid sono un duo di scultori milanesi apprezzati a livello internazionale che si occupano di scultura urbana, creando solidi usando materiali resistenti come gesso e cemento. La mostra degli Urban Solid sarà visibile in galleria per tutto il mese di novembre e Uovo alla Pop finanzierà l’opera con il patrocinio del Comune di Livorno.

Tour di Modigliani

Infine dal 9 novembre tornerà “Amma – Amedeo Modigliani Mon Amour”, ossia il tour tra arte, racconto e realtà aumentata che rende omaggio a Modì. Il primo appuntamento sarà alle ore 16. Il tour si svolgerà tutti i sabati alle ore 16 e tutte le domeniche alle ore 11 e alle ore 16. La novità è la realizzazione anche di tour in bicicletta e a piedi, oltre a quello in battello.

Il tour in battello del progetto di Uovo alla Pop

La sorpresa, in coincidenza della mostra al Museo della Città, è la creazione di una vera applicazione dedicata, che si chiamerà “Modigliani Tour Amma” e guiderà alla scoperta di opere dell’artista e sculture immersive. Non mancheranno aneddoti, misteri, incontri con la street art delle vie livornesi,
opere omaggio a Modigliani e l’effetto sorpresa che sarà svelato al momento opportuno.

Per informazioni sulle date di Amma, sarà possibile chiamare il numero 3472942240, recarsi alla baracchina info point in piazza del Municipio, da cui partiranno tutti i tour a piedi e in bici, mentre per i tour in battello l’imbarco sarà in viale degli Avvalorati.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*