Una mostra per ricordare l’artista livornese Nicola Vukich

Inaugurazione oggi, 10 maggio, alle ore 17

Share

Pubblicato ore 11:14

LIVORNO – Inaugura oggi, 10 maggio, alle ore 17, la mostra dedicata all’artista livornese Nicola Vukich. L’esposizione rimarrà fino al 28 luglio nella sezione di Arte Contemporanea del Museo della Città. L’inaugurazione è a ingresso libero.

Con l’inaugurazione della mostra dal titolo “Nicola Vukich 1974-2023: in memoria“, sarà disponibile il catalogo curato da Cooperativa Itinera.

Il volume (84 pagine, con immagini a colori) contiene testi a cura di Paolo Santoboni, con la collaborazione di Antonella Capitanio, Anna Rita Chiocca, Marco Collareta, Cristiano Giometti, e restituisce il breve, ma denso, percorso di ricerca compiuto per realizzare la mostra. Tra le pagine, si leggono testimonianze fornite con generosità sul conto dell’artista che – auspicano i curatori – possano essere rispettose del messaggio consegnato attraverso le sue opere.

Vukich è scomparso all’età di 50 anni proprio un anno fa, nel mese di maggio. Laureato in lettere indirizzo storico artistico, era anche insegnante e aveva collaborato con il Comune di Livorno per molte iniziative culturali.

Da domani 11 maggio la mostra sarà compresa nel percorso e nel biglietto del Museo della Città (5 euro intero, 3 euro ridotto). Gli orari di apertura sono quelli del Museo della Città, dal martedì alla domenica, 10.00-19.00, lunedì chiuso.

© Vietata la riproduzione