Una Giornata particolare con filastrocche livornine

"L’officina del racconto corale: viaggio nella tradizione labronica”

polo tecnlogico livornese
Il Cisternino di Città
Share

LIVORNO – Per la rassegna “Una Giornata particolare”, dedicata all’approfondimento di temi legati al cinema e al teatro, Villa Maria, centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, riserva per venerdì 20 aprile alle ore 17.30 l’appuntamento con “Filastrocche livornine” .

Claudio Monteleone , attore e illustratore, terrà una lezione aperta  sul progetto denominato “L’officina del racconto corale: viaggio nella tradizione labronica”, un percorso di approfondimento dell’arte del racconto attraverso l’analisi e lo studio di documenti legati alla tradizione locale.

La lezione introduce al nuovo progetto, a cura della coop. Itinera e coordinato da Monteleone, che prevede appunto  la costituzione di una sorta di “Officina”, ovvero «uno spazio-laboratorio dove Maestri e Apprendisti lavorano al restauro di storie, personaggi e luoghi del territorio, trascurati o dimenticati, proponendo una originale ricostruzione sotto forma di racconto corale».

La proposta operativa prevede l’organizzazione di 3 weekend di laboratori intensivi nei prossimo mesi (26-27 maggio/16-17 giugno/28-29 luglio) con il seguente orario: sabato 15.00-18.00 e domenica 10.00-13.00/14.00-18.00. I laboratori si terranno presso la nuova sede della Biblioteca Labronica dei Bottini dell’Olio, in piazza del Luogo Pio. La domenica dalle 18 alle 19 apertura al pubblico dove saranno restituiti a tutti coloro che vorranno partecipare i contenuti appresi durante le due giornate di lavoro (letture corali). Partecipanti: min. max 15 a fine settimana.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*