Un pomeriggio dedicato a Beatrice Hastings alle Cicale Operose

Mostra, concerto e presentazione della ristampa aggiornata

beatrice hastings cicale operose
Beatrice Hastings, particolare della copertina del libro di Tortora e Diotaiuti
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Un pomeriggio intero dedicato a Beatrice Hastings, donna rivoluzionaria, femminista, giornalista e amante di Amedeo Modigliani. Il suo personaggio rivivrà domani, 25 giugno, a partire dalle ore 16 al Caffè Letterario Le Cicale Operose (Corso Amedeo).

Il programma inizia alle ore 16.30 con la mostra di Sabrina Nesti ispirata ai volti delle donne ribelli, fra le quali primeggia Beatrice Hastings. Opere pittoriche inedite che riescono a cogliere le atmosfere in cui vivevano gli artisti della Montparnasse di Amedeo Modigliani e Beatrice Hastings.

Seguirà alle ore 18.30 la presentazione della ristampa aggiornata del volume “Beatrice Hastings-in full revolt”. Il volume contiene un’antologia di opere di Beatrice Hastings, per la prima volta pubblicate in forma di volume e tradotte. I testi inediti sono stati ricercati, raccolti e scelti dagli autori Federico Tortora e Maristella Diotaiuti per l’antologia del volume. Introduzione saggistica di Maristella Diotaiuti; cenni biografici: Federico Tortora; traduzioni: Matilde Cini. Il volume è stato sottoposto a profonda revisione delle traduzioni (gli autori accettano i resi dei volumi della prima edizione per sostituirli con questa aggiornata, senza aggravio di spesa). Introduce la presentazione: Paola Meneganti. Letture: Simonetta Filippi.

Al termine della presentazione, per coloro che vorranno fermarsi a cena, sono previsti la proiezione del cortometraggio (5 minuti): “Beatrice Hastings – Mai. In nessun momento”, di Luca Papini e Silvia Pampaloni e il concerto jazz: “Beatrice Hastings… in jazz”, con musiche dei tempi e dei luoghi di Beatrice Hastings a cura di Nico Gori (sax, clarinetto), e Nino Pellegrini (contrabbasso), nella splendida cornice del giardino impreziosito dalle opere di Sabrina Nesti.

Prenotazione obbligatoria per la cena e il concerto: 3472993159

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*