Tutto pronto per la rievocazione del Circuito dell’Ardenza

Giunto alla sesta edizione

Foto di Lisa Johnson da Pixabay
Share

Pubblicato ore 10:00

LIVORNO – I motori si stanno già scaldando per la sesta edizione della rievocazione storica del Circuito dell’Ardenza che andrà in scena oggi sabato 6 e domenica 7 aprile quando le strade della nostra città accoglieranno circa 30 auto d’epoca.

L’evento, organizzato dal Topolino Club di Livorno, per la prima volta nel 2017, è nato per ricordare il GP d’Italia del 1937. In quell’anno infatti il Gran Premio non si tenne come di consueto nel circuito di Monza, ma proprio a Livorno, nel quartiere Ardenza partendo dal lungomare. All’evento del 1937 parteciparono auto e piloti prestigiosi tra cui il mitico Tazio Nuvolari, anche se, a vincere, fu Rudolf Caracciola su Mercedes.

La partenza è prevista oggi sabato intorno alle ore 11, la corsa attraverserà Livorno, Bolgheri, Casale, Bibbona, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Castellina Marittima e Santa Luce, per poi far ritorno in piazza della Repubblica a metà pomeriggio. Domenica 7 le auto d’epoca attraverseranno Livorno: la zona del porto, la Fortezza, via Grande e piazza della Repubblica.

37 gli iscritti alla gara con auto che vanno al 1912 al 1999.

© Vietata la riproduzione