Tre incontri online dedicati a Luigi Servolini a 40 anni dalla scomparsa

Le rubriche si terranno nel mese di marzo

Share

Pubblicato ore 14:48

COLLESALVETTI – In occasione dei 40 anni dalla scomparsa di Luigi Servolini, incisore, critico d’arte livornese, avvenuta il 21 settembre 1981, la Pinacoteca Carlo Servolini propone sulla propria bacheca Facebook tre appuntamenti online dal titolo: “Il Tempo dell’Eroica”, “L’IDIT socio per socio”, “Continente Grafica”. Le rubriche si terranno a marzo e sono promosse dal Comune di Collesalvetti, ideate e curate da Francesca Cagianelli.

Il primo appuntamento “Il Tempo dell’Eroica” costituirà un’occasione unica per ripercorrere capolavori noti e rarità iconografiche, così come le più connotanti tappe biografiche dei protagonisti della prestigiosa rivista spezzina “L’Eroica”, fondata e diretta da Ettore Cozzani nel 1911.

La seconda rubrica, dal titolo “L’IDIT socio per socio”, messa in campo con l’obiettivo di assestare una full immersion nel panorama ancora inesplorato della grafica novecentesca, si propone di seguire le orme della strategie associative assestate da Luigi Servolini negli anni Cinquanta con l’obiettivo di promuovere “il meglio dell’Incisione italiana contemporanea”.

La terza e ultima rubrica ideata in occasione dell’anno servoliniano intende costituire un ponte tra la cultura incisoria promossa da Luigi Servolini attraverso i suoi numerosi dizionari dedicati alla catalogazione degli incisori italiani, e il serbatoio della grafica internazionale, più volte indagata in occasione delle sue numerosissime pubblicazioni specialistiche, a partire da “La xilografia. Tecnica e storia dell’incisione in legno” (Arnoldo Mondadori Editore 1950), dove decolla la capacità dello xilografo livornese di radunare in un unico percorso di elezione tecnica i destini dei protagonisti più noti nel mondo con le più sommerse tracce di dimenticati, ma tenaci detentori di un antico e universale talento incisorio.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*