Tour nelle gallerie inaccessibili della Fortezza Nuova

Alla scoperta dei sotterranei con il racconto di storie misteriose

LIVORNO – Un suggestivo tour nelle gallerie della Fortezza Nuova che normalmente non sono accessibili, l’occasione unica per tanti livornesi è mercoledì 28 agosto dalle 19 alle 20.

L’evento, organizzato da Guide Labroniche, è in collaborazione con il Comitato Palio Marinaro Livorno. I visitatori potranno accedere alle cinquecentesche gallerie di sortita per incontrare il Conte Di Monteverdi, settecentesco consulente militare del Governatore del Borro, che svelerà i segreti di questa straordinaria struttura.

A seguire, con una accompagnatrice dei primi del novecento, i partecipanti accederanno in un vero e proprio scrigno delle tradizioni remiere di Livorno: la sotterranea Galleria dei Gozzi, dove vengono custoditi i Gozzi, le tipiche imbarcazioni a remi dei Rioni che partecipano alle storiche gare remiere cittadine. In questo ambiente di grande suggestione, saranno svelati segreti e aneddoti della tradizione labronica.

Sarà anche possibile vedere l’accesso della leggendaria settima galleria.

Informazioni e biglietti

Punto di incontro ore 18.40 davanti all’ingresso della Fortezza Nuova per l’acquisto dei biglietti: 10 euro adulti, 8 euro bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.
Massimo 50 persone.
Prenotazione obbligatoria: 3490057410, oppure 3478019682 (no messaggi scritti, vocali o mail).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*