Tour dedicato a Modigliani tra realtà aumentata e giro in battello

Un ricco programma organizzato dalla Galleria Uovo alla Pop

Uovo alla Pop. Da sx: Valeria Aretusi, Viola Barbara, Libera Capezzone, Giulia Bernini
  •  di Olimpia Capitano

LIVORNO – Prosegue la spinta creativa e innovatrice delle “uovas”, Valeria Aretusi (architetto), Viola Barbara (poetessa), Giulia Bernini (designer) e Libera Capezzone, in arte Libertà (pittrice), curatrici della Galleria d’arte
contemporanea “Uovo alla Pop” e attive operatrici culturali all’interno del panorama livornese.

Questo gruppo tutto al femminile è adesso protagonista dell’inaugurazione del progetto “Amma – Amedeo
Modigliani Mon Amour”, prevista per sabato 25 maggio le 18.30 sugli Scali delle Cantine 36/38.

Cos’è “Amma”

“Amma” è un’iniziativa che intreccia arte, nuove tecnologie, turismo, storia e folklore: si tratta di un tour immersivo che le stesse organizzatrici hanno definito come viaggio esperienziale, alla scoperta dei luoghi di Livorno, dell’arte e della vita di Modì.

Il percorso

I tour dedicati a Modigliani saranno sia in battello che a piedi e prevedono il ritrovo presso la Galleria “Uovo alla Pop”, la partenza da Scali delle Cantine 36/38 per un suggestivo percorso tra i canali labronici fino a piazza Cavour, dove inizierà una parte del percorso di scoperta artistica tra le vie della città. Saranno anche proposti tour esclusivamente a piedi.

La realtà aumentata

Ad accompagnare le visite saranno Viola Barbara e Libera Capezzone, pronte a immergere il visitatore in questo racconto che prevede alcuni elementi innovativi di rilievo: in Galleria i partecipanti verranno muniti di un tablet poiché molte osservazioni si legheranno a strumenti di realtà aumentata che daranno vita ai luoghi e alle opere e saranno strumento per un tour in movimento multisensoriale.

Grazie a questi dispositivi sarà quindi possibile interagire lungo il percorso con le opere di artisti molto importanti che hanno deciso di omaggiare Livorno e Amedeo Modigliani. Gli autori coinvolti sono Giò Pistone, Mart, Elisa Muliere, Giulia Oblo, Isabella Staino, Ligama, Blub e Nicola Buttari. Alcuni di essi hanno già operato a Livorno, sempre in collaborazione con la Galleria e grazie al loro progetto di street art permanente e itinerante “Parete aperta”, finanziato con il crowdfunding e di cui fa parte anche “Amma”.

I tour

Modigliani in battello: partenza da Uovo alla Pop discesa da piazza Garibaldi e quindi sul battello attraversando la Venezia, il porto di Livorno, attraccando al mercato delle Vettovaglie e proseguendo il percorso a piedi tra i canali fino ai quartieri Garibaldi-Pontino.

Biglietto: 20 euro adulti, 13 euro bambini tra 8 e 14 anni, gratis per bambini con età fino agli 8 anni. È consigliato arrivare sul posto 15 minuti prima per fare il biglietto e scaricare la applicazione del percorso.

Modigliani a piedi: partenza da Uovo alla Pop, camminata tra i canali fino al Mercato delle Vettovaglie, costeggiando i fossi fino ai quartieri Garibaldi-Pontino.

Biglietto: 15 euro adulti, 8 euro bambini tra 8 e 14 anni, gratis per bambini con età fino agli 8 anni.

Le date

25 maggio esaurita
2 giugno Amma Tour in battello (parte finale a piedi) 18.30;
30 giugno Amma Tour a piedi 18.30;
7 luglio Amma Tour in battello (parte finale a piedi) 18.30;
20 luglio Amma Tour a piedi 18.30 partenza dalla galleria;
1 agosto Amma Tour in battello (parte finale a piedi) ore 19.00;
1 agosto Amma Tour a piedi 19.00;
1 agosto Amma Tour a piedi 21.00;
2 agosto Amma Tour in battello (parte finale a piedi) ore 19.00;
2 agosto Amma Tour a piedi 19.00;
-2 agosto Amma Tour a piedi 21.00;
3 agosto Amma Tour in battello (parte finale a piedi) ore 19.00;
3 agosto Amma Tour a piedi 19.00;
3 agosto Amma Tour a piedi 21.00;
4 agosto Amma Tour in battello (parte finale a piedi) ore 19.00;
4 agosto Amma Tour a piedi 19.00;
4 agosto Amma Tour a piedi 21.00.

Informazioni e prenotazioni

Per prenotare il tour street art (posti limitati) iscriversi sul sito di Uovo alla Pop oppure scrivere a uovoallapop@gmail.com
Per informazioni: uovoallapop@gmail.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*